Riapre ai fedeli la parrocchiale di Poggi

Dopo più di 11 anni, riapre al culto la chiesa parrocchiale di Poggi a Imperia, costruita nel 1821. Ne da la bella notizia l’attuale parroco don Gian Luigi Peirano, che domenica 31 luglio alle ore 17:00 spalancherà solennemente il portone per accogliere i fedeli, che entreranno in chiesa per partecipare alla Messa celebrata dal vescovo S. E. Monsignor Guglielmo Borghetti.

Felice per l’evento il parroco di Poggi, don Gian Luigi Peirano il quale dichiara al nostro giornale che “sicuramente è un appuntamento atteso non solo da parte mia, ma soprattutto da tutta la comunità parrocchiale. La riapertura al culto è momento significativo poiché possiamo celebrare tutte le funzioni religiose inoltre, viene aperta in una data per noi importante perché ricade durante la novena della Madonna della Neve a cui la chiesa è intitolata. Fino ad oggi abbiamo celebrato le funzioni all’oratorio dedicato a Sant’Antonio Abate. Per fortuna che c’era questo oratorio, ha concluso don Gian Luigi Peirano, ma adesso siamo pronti per ‘ritornare’ nella nostra chiesa”.

Occorre tornare con la memoria all’aprile del 2011 quando evidenti lesioni murarie, in facciata e sopra il ballatoio di ingresso che sostiene l’organo, richiesero l’intervento dei vigili del fuoco che decidono l’interdizione al culto della chiesa in quanto dichiarata “luogo non sicuro”. Tra il 2014 e 2015 vengono eseguite le indagini geologiche, geotecniche e statiche, propedeutiche alla successiva progettazione. Cinque anni dopo, ad aprile 2016, viene eseguito intervento d’urgenza per distacchi dal campanile sulla strada provinciale (mentre i lavori di consolidamento sono terminati, sono ancora in corso quelli di sistemazione del campanile). Il progetto esecutivo, che ammonta a oltre 400 mila €, è sostenuto dal determinante contributo della Conferenza Episcopale Italiana e dalla parrocchia con l’aiuto della Diocesi di Albenga-Imperia. A gennaio 2020 sono iniziati i lavori terminati in questi giorni, mettendo fine ai gravi problemi di staticità della chiesa intitolata a Nostra Signora della Neve. Ed è nei giorni della novena alla Madonna della Neve che la chiesa torna agibile, preparandosi alla successiva festa con processione che si celebrerà domenica 7 agosto. Sempre il 31 luglio invece, un’iniziativa fa da cornice ai festeggiamenti: l’antico borgo di Poggi sarà in festa anche nei suoi tipici caruggi con una esposizione di quadri dal titolo “VicolArte. Mostra itinerante di pittura, fotografia e poesia”. In tale occasione, le viuzze e le piazzette storiche diventeranno una galleria a cielo aperto, con accesso libero e gratuito ai visitatori. La manifestazione avrà inizio alle ore 15:30 con la svelatura della targa in onore della pittrice Rita Saglietto, che avverrà in presenza del sindaco di Imperia Claudio Scajola. A conclusione della manifestazione, una giuria competente, premierà un’opera per categoria.

Oggi è anche iniziata la seconda edizione di ‘Vicolarte’, mostra itinerante di pittura, fotografia e anche di poesia. Nell’occasione i caruggi e le piazzette storiche diventeranno una galleria a cielo aperto, con accesso libero e gratuito ai visitatori. La manifestazione ha fatto da cornice all’importante riapertura della chiesa del paese ed è stata scoperta la targa in onore della pittrice Rita Saglietto alla presenza del sindaco Claudio Scajola.