Settore Pastorale

Il settore delle attività pastorali si articola in diversi Uffici e Delegati vescovili. Il Direttore di ciascun Ufficio del settore pastorale, oltre a coordinare l’attività ordinaria, redige annualmente una relazione dell’attività dell’Ufficio.
Sarà il Vescovo a valutare le questioni proposte dagli Uffici pastorali e a individuare le scelte pastorali generali e particolari cui dare concretezza nell’anno pastorale.
A ciascun Ufficio del settore pastorale si può accompagnare una commissione o gruppo di lavoro con il compito di studio, di approfondimento, consulenza e promozione e supporto per tutte le attività dell’Ufficio omonimo e di individuare gli orientamenti pastorali da realizzare.
Gli Uffici pastorali non creano gruppi diocesani di azione pastorale, bensì costituiscono poli di lavoro e di studio a promozione sostegno dell’attività nelle aree pastorali, dei vicariati e delle parrocchie.