Vicario Episcopale per il Coordinamento dell’Attività Pastorale

L’assunzione del compito, con la conseguente qualifica di Ordinario Diocesano (can. 134), avviene nel quadro della normativa vigente, con riferimento in particolare ai cann. 476-481. Le competenze affidate in modo speciale al Vicario Episcopale per il Coordinamento dell’Attività Pastorale sono quelle di:
1. Seguire e coordinare la fase di elaborazione del Progetto Pastorale Diocesano, in unione con il Vescovo e il Vicario Generale.
2. Assistere, o sostituire il Vescovo, nella presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano.
3. Promuovere l’attività del Consiglio Pastorale Diocesano e coordinarla con gli altri organismi diocesani di partecipazione.
4. Seguire e promuovere il lavoro dei Consigli Pastorali Vicariali.
5. Seguire l’attuazione del Progetto Pastorale Diocesano, verificandone la recezione e l’applicazione negli organismi della Curia Diocesana interessati, nelle Parrocchie, nelle Associazioni, nei Gruppi e nei Movimenti presenti in Diocesi.
6. Tenere frequenti rapporti con i Vicari Foranei, aiutandoli e guidandoli nelle loro funzioni; curare che le indicazioni pastorali del Vescovo vengano recepite e attuate a livello diocesano, vicariale e parrocchiale; proporre e dirigere in modo organico le iniziative concrete dei settori degli Uffici coordinati da lui, d’intesa con i responsabili degli stessi.
7. Favorire lo spirito di comunione ecclesiale e di collaborazione tra i gruppi, movimenti e associazioni presenti in diocesi.

Vicario Episcopale:
Can. Pierfrancesco Corsi