L’improvvisa morte di don Francesco Levrero

“Introibo ad altare Dei”: don Francesco Levrero si accingeva a celebrare la S. Messa nella chiesa di Caprauna nel pomeriggio dell’11 febbraio, quando lo colse un improvviso malore. Subito soccorso e trasferito in ambulanza all’ospedale di Ceva, vi giunse cadavere. Aveva 87 anni di età e 64 di sacerdozio. Nato a Genova il 7 dicembre 1933 e cresciuto a Lurisia di Roccaforte dove la sua famiglia si era trasferita, compì la sua formazione in Seminario e fu ordinato presbitero dal vescovo mons. Sebastiano Briacca il 5 maggio 1957 nel Santuario Basilica di Vicoforte. Nel 1955 aveva conseguito il diploma di maestro. Nel 1958-59 fu insegnante di matematica nel Seminario minore e poi fu vice parroco a Mallare, a Monesiglio e a Morozzo. Nel 1966 fu nominato arciprete di Alto e in seguito, dal 1974, resse anche la parrocchia di Caprauna. È stato il suo un lungo e fedele servizio pastorale: 55 anni ad Alto e 47 a Caprauna. Nel 1972 conseguì la laurea in Magistero all’Università di Genova e per alcuni anni fu insegnante nel Seminario di Albenga.

Don Francesco era uomo mite e sorridente, di cuore semplice e aperto a tutti, amato e stimato dai suoi parrocchiani. Ebbe cura delle anime, accompagnò il cammino della Confraternita di Alto; prese a cuore la manutenzione di chiese e cappelle, in particolare del Santuario della Madonna del Lago. È stato custode delle tradizioni locali e della cultura dei due paesi in apparenza isolati e lontani, ma in realtà vivi e operosi con la loro storia di relazioni con Piemonte e Liguria. La salma venerdì 12 febbraio, nel pomeriggio, verrà trasferita nella parrocchiale di Alto, dove verrà allestita la camera ardente e dove alle ore 20 verrà recitato il rosario.

I funerali, presieduti dal Vescovo Egidio, si terranno sabato 13 febbraio alle ore 15 sempre nella chiesa parrocchiale di Alto. Per la nostra Diocesi di Albenga-Imperia, a motivo degli stretti rapporti di collaborazione avuti negli anni da don Francesco, in rappresentanza del Vescovo Guglielmo sarà presente il Vicario generale Mons. Ivo Raimondo e con lui altri sacerdoti diocesani.

La salma di don Francesco riposerà nel cimitero di Caprauna.