L’anno dedicato alla Famiglia

Il 19 marzo la Chiesa ha ricordato i 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” ed è iniziato l’anno speciale dedicato alla “Famiglia Amoris Laetitia”. Al n.134 dell’esortazione si dice: “La carità, in ragione della sua natura, non ha un limite di aumento, essendo essa una partecipazione dell’infinita carità, che è lo Spirito Santo”. Tante volte con i fidanzati e sposi mi è capitato di riflettere su questo principio, comprendendone ogni volta nuovi aspetti. Sempre più mi rendo conto che la famiglia è solo una piccola parte della Chiesa che gode di tale realtà, che in verità si realizza in miriadi di aspetti della vita pastorale, cominciando dalla nascita e crescita della Chiesa il giorno di Pentecoste, e partita ad annunciare il Vangelo in ogni angolo della terra. Con l’Ufficio della Pastorale Familiare vogliamo impegnarci a vivere questo anno, mettendoci a disposizione delle parrocchie e delle famiglie, in un periodo così difficile, con il servizio dei Consultori di Imperia e di Albenga, e con ogni altra possibilità (gruppi famiglia, fidanzati che si preparano al matrimonio, l’affettività dei giovani, l’accompagnamento degli anziani). Una gioia, che ogni volta mi sorprende, è incontrare sempre nuove coppie che desiderano celebrare il sacramento del matrimonio, generare dei figli che saranno semi e segni di questo amore che non si è mai spento, e non trova limiti. La stessa gioia provo, incontrando coppie anziane, che dopo più di cinquant’anni di matrimonio dicono candidamente: “Più andiamo avanti e più siamo innamorati!”. Tutto questo convive con un’infinità di problematiche che solo Dio può risolvere.