Tradizione e rinnovamento – Inaugurazione della libreria diocesana

Sabato 9 luglio è stata inaugurata da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti vescovo di Albenga-Imperia la libreria diocesana con la benedizione dei locali.

Siamo nel centro storico di Albenga in via Episcopio, di fronte al battistero paleocristiano del IV secolo.

La Libreria diocesana, riaperta lo scorso 9 aprile, sarà un punto di riferimento non solo religioso ma anche culturale, dove i clienti possono trovare nel personale un interlocutore affidabile, pronto a rispondere alle esigenze di tutta la famiglia, per tutti gli amanti della lettura e dell’intrattenimento, grazie alla ricca proposta editoriale curata dall’esperto libraio che accoglierà ogni giorno il pubblico.

La libreria diocesana ha preso il posto della storica libreria San Michele Sacro, aperta nel lontano 1946, la quale dalla fine degli anni ’60 è stata gestita dalla famiglia Delfino.

Da alterne vicende, dovute al periodo pandemico, la Diocesi di Albenga-Imperia ha deciso di gestire in proprio la libreria tramite un dipendente.

Con una intuizione del Vescovo Guglielmo e supportato dall’Economo diocesano, don Mauro Marchiano, si è potuto ristrutturare e riavviare la libreria diocesana.

Il rinnovato spazio dice il coordinatore della libreria Sergio Scognamiglio, “Una libreria dinamica e vivace in pieno centro storico, in grado di essere  un presidio culturale per la città, valorizzare il territorio, continuando a riservare grande attenzione e molteplici iniziative alle scuole e ai giovani lettori che si avvicinano alla lettura”, vuole proporsi come luogo di incontro e aggregazione dove poter fare cultura nel senso più ampio e variegato del termine: incontri con autori, corsi di formazione, seminari, dibattiti e momenti conviviali rivolti a esplorare anche quegli aspetti troppo spesso trascurati da circoli e associazioni più tradizionali. Per questo la libreria sta già predisponendo uno spazio apposito e adeguato adiacente al punto vendita, oltre ad essere diventato il bookshop del Museo diocesano dove in questo periodo è allestita la mostra Onde Barocche”.

L’offerta si amplia dai testi sacri, testi di psicologia, teologia, pastoral counseling, a bambini e ragazzi, oltre ad oggettistica religiosa.

Si continua così, in ambienti completamente rinnovati, una tradizione di servizio e accompagnamento alle necessità del clero e dei fedeli laici che va avanti ormai, tra diverse gestioni, dal secondo dopoguerra.