La Fondazione Agnelli promuove il “Redemptoris Mater”- Eduscopio: il Liceo diocesano prepara al futuro.

È il centro scolastico diocesano Redemptoris Mater di Albenga a salire sul gradino più alto del podio nell’indagine annuale di Eduscopio.it – come si legge nella tabella degli indici FGA dei Licei delle Scienze umane della Liguria, e della Provincia di Massa Carrara al primo posto figura il Liceo Redemptoris Mater di Albenga.

Il portale della Fondazione Agnelli che dal 2014 si propone come strumento per aiutare i ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso di studio superiore, confrontando le diverse scuole del territorio sulla base di come preparano gli studenti per affrontare l’università o il mondo del lavoro.

Per l’istituto di via Da Vinci, si tratta di un risultato importante che arriva a sancire il primo posto dello scorso anno a conferma dell’elevato profilo culturale della scuola, dove qualità dell’insegnamento e avanguardia delle strutture ne fanno una delle eccellenze all’interno del panorama scolastico italiano.

Lo studente che esce dalla Redemptoris – spiegano dall’istituto – è un ragazzo che ha imparato a studiare e ad appassionarsi allo studio, fatto non scontato al termine di un percorso di studio. Un risultato ottenuto principalmente grazie alla cura della didattica, studiando percorsi disciplinari in grado di educare l’intelligenza e l’apertura alla realtà, e al clima di relazione che si instaura tra docenti e studenti, in grado di favorire la trasmissione della conoscenza. Come per tutte le scuole italiane, anche per la Redemptoris l’emergenza sanitaria ha costituito un banco di prova non senza difficoltà. Dalla prima settimana di marzo tutta la scuola ha dovuto rivoluzionare la modalità di insegnamento e attivare nel più breve tempo possibile gli strumenti necessari per continuare i percorsi didattici: siamo andati alla ricerca degli aspetti essenziali delle diverse discipline e delle modalità per rendere efficace la comunicazione dei contenuti col desiderio di tenere vivo nei ragazzi il gusto di conoscere di più se stessi, gli altri, il mondo, attraverso ciò che studiano e contribuire alla loro crescita in un momento così particolare. Il primo posto, in Liguria, sul podio della classifica di Eduscopio giunge come un meritato riconoscimento, ma non costituisce la priorità per l’istituto. Ciò che più sta a cuore è la possibilità di far emergere il meglio da ciascun studente, con l’obiettivo di formare giovani consapevoli che, grazie allo studio, sappiano aprirsi alla realtà e mettere la propria intelligenza a servizio delle sfide del futuro.

«È un momento difficile per il Paese e per le sue scuole – spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto -. molte famiglie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l’emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell’indirizzo di studio e dell’istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l’unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest’anno ancora più utile».

Il punto di forza della Scuola diocesana Redemptoris Mater è nel lavoro didattico. Non tutti i ragazzi imperano allo stesso modo, ogni alunno matura il proprio approccio allo studio e ai problemi. È una palestra per allenare la testa.

Facebooktwitterrssyoutube