È morto monsignor Mario Ruffino

La Cancelleria vescovile rende noto che, nella notte del 26 ottobre 2023, alle ore 23.40, nella sua abitazione in Albenga, è morto Monsignor Mario Ruffino.

Era nato il 27 gennaio 1941 a Torino, da Luigi e Maria Grosso; fu battezzato il 31 gennaio successivo e ricevette la prima Comunione e la Santa Cresima nel 1946. Cresciuto a Bagnasco (CN), dove frequentò le scuole dell’obbligo, si trasferì – per motivi di salute – nella nostra Diocesi, dove compì gli studi classici e filosofico-teologici in vista del presbiterato, ricevuto il 5 luglio 1964, per l’imposizione delle mani dell’allora Vescovo diocesano Mons. Gilberto Baroni, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio in Bagnasco.

Dal 1964 al 1968 fu Parroco di Ligo di Villanova e contemporaneamente segretario particolare dei Vescovi diocesani, Monsignor Baroni e, successivamente, Monsignor Alessandro Piazza.

Nel 1968 fu nominato Cappellano del Capitolo della chiesa Cattedrale di san Michele in Albenga, nella quale per alcuni decenni svolse il compito di cerimoniere. Nel dicembre 1980 divenne canonico effettivo della Cattedrale medesima e nel 2008 canonico emerito. Il 17 settembre del 1990 fu nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Nell’anno 1970 divenne Vice Rettore del Seminario diocesano e il 1° ottobre 1974 ne divenne il Rettore, incarico mantenuto fino al 1991.

Nell’anno 1982 diede inizio al movimento di animazione vocazionale “La Baracca”, che sino ad oggi ha particolarmente curato sia negli aspetti spirituali che pratico-organizzativi; per le attività del movimento stesso, con l’assenso del vescovo diocesano, in questi anni ha restaurato con grande perizia il castello di Alto (CN).

Dal luglio 1988 al dicembre 2015 fu Presidente zonale e referente regionale ligure dell’associazione per gli oratori parrocchiali (A.N.S.P.I.).

Conclusa l’esperienza di Rettore del Seminario vescovile, divenne dal giugno 1991 al settembre 2015 Vicario Episcopale per la Pastorale Scolastica e, contemporaneamente, Delegato Vescovile per la Consulta delle Aggregazioni laicali fino all’ottobre 1996. Fu nuovamente Delegato per le Aggregazioni Laicali dal gennaio 2009 al settembre 2015.

Sin dagli anni del suo Rettorato del Seminario fu incaricato anche della gestione del Liceo classico paritario diocesano e, a partire dal 1989, potenziò il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater”, divenendone Direttore, incarico tenuto sino ad oggi.

Il 1° novembre 1996 divenne Parroco della Basilica di San Giovanni Battista in Imperia e anche della Parrocchia di San Luca alle Cascine, incarichi mantenuti fino al settembre 2018. Al contempo, dal novembre 2004 al settembre 2018, fu Vicario Foraneo del distretto di Oneglia.

Nel corso dei suoi 59 anni di vita sacerdotale ha servito a lungo, oltre che “La Baracca”, il “Cursillo de Cristianidad” e il “Serra Club”; quest’ultimo fu costituito nella nostra Diocesi per il suo interessamento. Era altresì assistente ecclesiastico della sede zonale dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (U.C.I.D.).

La salma di Monsignor Ruffino sarà visitabile presso l’auditorium del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” (via Leonardo da Vinci 34, Albenga), sabato 28 ottobre e domenica 29, dalle ore 10 alle 16. Nel medesimo auditorium sarà pregato il santo Rosario, sabato 28, alle ore 20:00.

La Santa Messa esequiale sarà presieduta dal Vescovo Guglielmo lunedì 30 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa Cattedrale di San Michele.

Al termine della celebrazione la salma proseguirà per la Basilica di San Giovani in Imperia dove alle ore 15,00 sarà celebrata una Santa Messa di suffragio.

La tumulazione avverrà successivamente nel cimitero di Imperia – Oneglia.

Il Signore Gesù Cristo conceda a don Mario il premio riservato ai suoi servi fedeli e operosi.