Costituito dal Vescovo il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori; apre il Punto Tutela ad Albenga.

Offrire alle diocesi, agli istituti di vita consacrata, alle associazioni e alle altre realtà ecclesiali uno specifico supporto per prevenire i casi di abuso su minori o su persone fragili: questo l’obiettivo con cui la CEI ha istituito nel 2018 il Servizio Nazionale per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (S.N.T.M.). Il Servizio Nazionale, oltre a dare supporto alla CEI e ai Superiori dei vari Ordini religiosi, accompagna anche le attività dei Servizi analoghi, istituiti a livello regionale o interdiocesano. Lo scopo è di consolidare nelle comunità ecclesiali una cultura della tutela dei minori e rafforzare la sicurezza dei luoghi ecclesiali frequentati dai minori, sensibilizzando tutti gli operatori pastorali e prevenendo ogni forma di abuso. L’ Assemblea della CEI del maggio 2019 ha approvato le Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili che presentano i principi guida, le indicazioni operative e i riferimenti normativi per la tutela e la prevenzione degli abusi, confermando l’istituzione dei Servizi Regionali (S.R.T.M.) e Diocesani (S.D.T.M.). Ai Servizi Regionali spetta il compiuto di aiutare i vescovi e i superiori religiosi mettendo in campo competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche pastorali e di comunicazione, in sinergia con il Servizio Nazionale. Obiettivo è contribuire a diffondere una cultura della prevenzione, fornire strumenti di informazione, formazione e protocolli procedurali e aiutare anche nella gestione delle segnalazioni. Del Servizio Regionale fanno parte i referenti nominati in ogni Diocesi per il Servizio Diocesano Tutela Minori, ed altri operatori pastorali ed esperti del settore. Il Servizio fa riferimento al Vescovo che la Conferenza Episcopale Regionale ha scelto quale referente per la tutela dei minori; per la Liguria è Mons Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia. Alla Conferenza Episcopale spetta il compito di nominare il coordinatore del Servizio regionale; i vescovi liguri hanno nominato Don Bruno Scarpino, presbitero e vicario giudiziale della Diocesi di Albenga-Imperia. In accordo con il Servizio Nazionale e secondo le indicazioni dei Vescovi il Servizio Regionale monitora e documenta le iniziative di prevenzione e formazione nonché le modalità di attuazione a livello locale delle Linee guida nazionali; accompagna le singole diocesi, comunità religiose, associazioni e altre realtà ecclesiali nella stesura di protocolli e indicazioni di buone prassi per la tutela dei minori; stimola, promuove e coordina l’informazione e la formazione degli operatori pastorali sulle tematiche della tutela dei minori e della prevenzione degli abusi e accoglie e tratta secondo i protocolli stabiliti dal Servizio Nazionale le segnalazioni di abusi sessuali in ambito ecclesiale. A breve, speriamo, passato il tempo del coronavirus, la equipe del Servizio Regionale avrà un primo incontro per progettare il lavoro per il prossimo futuro.

Come in tutte le Diocesi liguri anche nella nostra Diocesi è stato costituito il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori; don Bruno Scarpino è stato nominato dal Vescovo Referente Diocesano e sarà aiutato da una equipe di esperti, laici o chierici, approvati dal Vescovo.

Compete al Referente:

  1. collaborare strettamente con il Vescovo diocesano nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili;
  2. far da riferimento locale al SRTM, del quale è membro di diritto;
  3. proporre iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali diocesani sotto il profilo della tutela dei minori e per formare gli operatori pastorali;
  4. assistere e consigliare il Vescovo collaborando, se richiesto, nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime e nella gestione delle segnalazioni di abusi.

La sede del Punto Tutela è in Albenga, Piazza del Popolo nr. 6, nei locali del Consultorio Diocesano d’ispirazione cristiana. Si può contattare il Punto Tutela per appuntamenti attraverso una email apposita che sarà attiva a breve: puntotutelaminori@diocesidialbengaimperia.it.

Facebooktwitterrssyoutube