Continua il successo di Onde Barocche fra musica e musei

Ha preso il via il calendario di eventi estivi di Formae Lucis, in sinergia con la mostra “Onde Barocche”: conferenze, concerti e arte all’insegna della scoperta del territorio. Tra le numerose collaborazioni, quella con la rassegna “I concerti delle logge”, a Imperia dal 24 al 26 luglio: tre serate di musica a cui sarà possibile accedere ottenendo uno sconto speciale “onda acquamarina” per l’ingresso a Onde Barocche. Venerdì 29 luglio alle 21.00 al Santuario del Monte Calvario, sempre a Imperia, si svolgerà invece una conferenza-concerto in collaborazione con la Fondazione Lisio. Parteciperanno don Emanuele Caccia, Alessio Palmieri Marinoni, parte concertistica di Gianluca Ascheri, al pianoforte, e Raffaele Feo, tenore.

Tra le iniziative estive c’è anche una mappa cartacea, dal titolo “Itinerari Barocchi nella provincia di Savona”, realizzata dalla Fondazione De, Mari con due istituzioni d’eccellenza del territorio: il Museo della Ceramica di Savona e il Museo diocesano di Albenga. Uno strumento agile che promuove il territorio nel profondo legame con la sua storia artistica e vuole incoraggiare un turismo culturale sinergico. Nell’anno del barocco, l’idea è di offrire un percorso culturale anche fuori dalle collezioni museali, che si intrecci con le due grandi mostre attive in questo momento nei due musei (Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona al Museo della Ceramica di Savona e Onde Barocche) che hanno unito le forze ideando una mappa dei luoghi e delle opere del nostro periodo barocco, con l’obiettivo comune di far conoscere un pezzo di anima della provincia di Savona e di quella di Imperia ai turisti e, allo stesso tempo, farla riscoprire ai residenti. Gli itinerari proposti dai curatori testimoniano una stagione di grandi fasti che da Genova si è estesa in tutta la Liguria: non solo le collezioni museali ma anche capolavori architettonici diffusi sul territorio, design di appartamenti nobiliari e opere più contemporanee che si ispirano alla magnificenza di quell’epoca. Sono 20 i capolavori selezionati per far parte della mappa. Ai 16 disseminati nella provincia di Savona, se ne aggiungono 4 nell’imperiese. A Ponente il viaggio tocca principalmente chiese e oratori: da Imperia a Pietra Ligure, passando per Rezzo, Lavina e Nasino, questi luoghi sono tutti da ammirare, sia dentro che fuori. Nell’area attorno a Savona, alle opere più tradizionalmente barocche, come la specchiera di Filippo Parodi magnificamente inserita nella Sala delle Quattro Stagioni di Villa Faraggiana ad Albissola Marina si aggiungono anche alcuni pezzi più contemporanei, come quelli di Lucio Fontana. “Itinerari Barocchi nel Ponente Ligure” è distribuita su tutta la provincia di Savona nei principali esercizi turistici ed è a disposizione di turisti e cittadini, gratuitamente, al Museo della Ceramica di Savona e al Museo diocesano di Albenga.