Conferimento dell’Accolitato ai seminaristi Andrea Allegro e Giacomo Porro.

È nel contesto della solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore che domenica 14 giugno i nostri seminaristi, Andrea Allegro e Giacomo Porro, riceveranno il ministero dell’accolitato. Durante la celebrazione eucaristica delle ore 10.30, nella Cattedrale di Albenga, il Vescovo Guglielmo conferirà loro – secondo le parole del rituale – “il compito di aiutare i presbiteri e i diaconi nello svolgimento delle loro funzioni, e come ministri straordinari la possibilità di distribuire l’Eucaristia a tutti i fedeli, anche infermi”. Un conferimento che li impegna ancor più a vivere quella spiritualità eucaristica su cui è imperniato tutto il cammino formativo.

“L’Eucarestia nella vita del seminario – afferma Andrea – rappresenta il centro. Ogni giorno, al risveglio il mio primo pensiero va al Signore e in esso c’è il desiderio di poterlo ricevere sacramentalmente, così da essere unito a Lui in maniera completa e potermi sentire grazie a Lui figlio adottivo di Dio”.

Una tappa attesa con trepidazione: “Diventare accolito – afferma Giacomo – è per me un dono per servire e personalmente mi sento pieno sia di gioia, sia di timore, per la responsabilità che riceverò e la serietà con cui si deve svolgere questo servizio”.

Per Andrea si tratta di “un altro passo importante nel cammino che il Signore mi ha proposto e al quale ho risposto con il mio «sì». Tra i compiti che sono più gioioso di poter fare c’è quello di portare l’Eucarestia a chi non può partecipare alla Messa per motivi di salute o età”.

L’accolito, infatti, è chiamato a servire Cristo realmente presente nell’Eucaristia, con un’attenzione particolare a coloro in cui lo stesso Cristo è presente in modo speciale nelle ferite e nei limiti della vita; ecco perché – afferma Giacomo – “durante   gli   anni   del   seminario   non   mancano incontri con varie realtà: missionari, responsabili di gruppi di recupero di tossicodipendenze, aiuto nelle mense dei poveri; in particolare l’estate è occasione per attività a servizio di disabili o anziani”.

 

 

 

Facebooktwitterrssyoutube