Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica – Nuovo consiglio

Il vescovo Borghetti, ospite dell’Assemblea diocesana: «Un cristianesimo rinnovato in un tempo complesso»

Come Luce nel mondo. Testimoni delle cose da Lui compiute (At 10,39)». É stato il titolo dell’Assemblea diocesana di Azione Cattolica che si è svolta domenica 4 febbraio, presso il Seminario vescovile di Albenga. I lavori della mattinata hanno visto la presenza di Matteo Benedetto, Consigliere nazionale dei giovani nonché astrofisico e divulgatore scientifico: riproponendo con forza l’idea dell’associazione come spazio di fraternità nel Signore, ha svolto un intervento motivazionale rivolto a tutti, ma in particolare ai prossimi responsabili. L’assemblea ha poi ascoltato la revisione da parte dei responsabili uscenti e soprattutto la restituzione dei risultati del questionario che nel mese di dicembre è stato proposto ai soci di ogni età, ma anche ai non soci, ex-soci, sacerdoti e religiosi. Proprio da questo lavoro di consultazione sono stati identificati alcuni ambiti, oggetto di riflessione e condivisione nel corso delle attività pomeridiane di gruppo. Questi costituiscono la base per la programmazione del prossimo triennio: l’incontro con la Parola di Dio, la missionarietà, le relazioni significative, l’appartenenza alla Chiesa, l’accoglienza e l’inclusione nell’AC, la formazione. Nel pomeriggio le attività sono continuate con la relazione del Presidente diocesano Gianmaria Mandara che, al termine del suo servizio durato sette anni, ha richiamato alcuni aspetti legati alla bellezza dell’essere associazione. Infine il vescovo Guglielmo Borghetti ha preso spunto da alcuni testi di Cormac McCarthy (in particolare Sunset limited e The road) per rilanciare la sfida e la possibilità di un cristianesimo rinnovato, in un tempo complesso in cui la cristianità così come l’abbiamo conosciuta sta terminando. Dalle votazioni sono risultati eletti come Consiglieri: per l’ACR Francesca Boni, Laura Delfino, Gabriele Orsi, Vittoria Marchi; per i giovani Carlotta Meroni, Benedetta Pareto, Milena Gianelli, Alice Salvatico; per gli adulti Laura Natale, Paolo Ferrando, Patrizia Semic e Luigi Mirigliani.