Cammino quaresimale 2024

È stato approntato e possiamo finalmente consegnarvi il lavoro preparato dall’Ufficio Catechistico Diocesano per la Quaresima di quest’anno, in collaborazione stretta con l’Ufficio Liturgico e con il prezioso contributo della Caritas Diocesana.

Come preannunciato, il tema del sussidio sarà la Celebrazione Eucaristica, analizzata nei suoi momenti, cercando di collegarla il più possibile con i temi proposti dalla Liturgia delle domeniche di Quaresima. A ispirare questo lavoro è l’icona biblica dei discepoli di Emmaus, riferimento per l’anno pastorale in corso della nostra Chiesa diocesana.

Per la scelta dei materiali, principalmente destinati ai catechisti, abbiamo deciso di non stampare un libretto, ma di offrirvi una traccia che potrete consultare e adattare alle vostre esigenze, estrapolando ciò che ritenete più utile.

In allegato trovate dunque i file della traccia del percorso, nei formati PDF e doc, e il PDF del cartellone, per chi desidera esporlo in chiesa. Nei prossimi giorni riceverete anche, da parte della Caritas Diocesana, la circolare relativa al concorso che si propone alle parrocchie, denominata “Un cesto di carità”, e di cui nella traccia si fa solo un breve accenno.

Gli stessi materiali sono stati inoltrati simultaneamente ai referenti dei catechisti di cui abbiamo i contatti e saranno disponibili a beve sul sito diocesano. Se in qualche parrocchia non c’è un referente per l’Ufficio Diocesano oppure non riceve le comunicazioni, potete comunicarcelo e provvederemo ad aggiornare il nostro data base.

Ci auguriamo che questo strumento possa aiutarvi e accompagnarvi, creando connessione tra le varie comunità parrocchiali e vi auguriamo fin da ora una fruttuosa Quaresima.

Non esitate a contattarci per eventuali chiarimenti o suggerimenti, sempre graditi (catechistico@diocesidialbengaimperia.it).

don Fabio Bonifazio e l’équipe diocesana dell’Ufficio Catechistico

Al fondo dell’articolo il messaggio di Papa Francesco sulla quaresima in formato pdf da poter effettuare il download.