Veglia di Pentecoste

Presiede l’incontro di preghiera, che si tiene in Cattedrale, ad Albenga, il Vescovo, Mons. Borghetti. Le parole del Vicario episcopale per la pastorale

Con una lettera inviata ai sacerdoti, religiosi/e, e fedeli tutti, il Vicario episcopale per la pastorale, don Pierfrancesco Corsi, comunica che  sabato 19 maggio alle ore 21:00 ci sarà nella Cattedrale di san Michele ad Albenga la «Veglia di Pentecoste». Sarà solennemente organizzata dalla Consulta diocesana per le Aggregazioni laicali (Cdal). «È una celebrazione della Chiesa locale – scrive il vicario episcopale – e come tale di carattere diocesano e sarà  presieduta dal Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti.Ad essa – continua don Corsi – sono invitati l’Azione cattolica, i movimenti ecclesiali e tutte le associazioni, i gruppi-famiglia delle varie parrocchie, i fedeli tutti. Ma soprattutto invito i giovani».

La Veglia è pertanto un momento di preghiera, al quale i cristiani partecipano, tenendo conto che «La celebrazione della Pentecoste – spiega ancora don Corsi – è il compimento della celebrazione della Pasqua, dal momento che l’opera di Cristo è compiuta nel cuore e nella storia degli uomini dallo Spirito Santo. Abbiamo un estremo bisogno di pregare insieme per chiedere il dono dello Spirito È il momento per così dire più alto della preghiera della nostra Chiesa con Maria: perché lo Spirito porti avanti il rinnovamento delle nostre comunità. Insieme a Maria riuniamoci nel cenacolo, nella “stanza” dove ogni domenica il Signore rinnova il suo patto nuziale con la sua sposa: la Chiesa». Un motivo in più per partecipare numerosi alla Veglia, anche per manifestare con la propria adesione il grande senso di appartenenza alla Chiesa.