Giuseppe Savagnone all’Assemblea del clero di maggio

Giovedì 17 maggio presso il Seminario vescovile di Albenga,  il prof. Giuseppe Savagnone, filosofo e antropologo, sarà relatore alla Assemblea del clero prevista dal calendario pastorale; in sintonia con il Programma pastorale 2017-‘18 tratterà il tema: Quel che resta dell’uomo. È davvero possibile un nuovo umanesimo?”. La tematica affronta i risvolti più propriamente antropologici del percorso di riflessione che abbiamo in corso. Il prof Giuseppe Savagnone è nato Palermo nel 1944 ha insegnato per quarantuno anni Storia e Filosofia nei licei statali e nella Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina. Dall’anno accademico 2013-2014 è docente di Dottrina sociale della Chiesa presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo.  Nel 1990 è stato nominato dal Card. Pappalardo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura di Palermo, servizio che continua a svolgere fino ad oggi. Partecipa al Forum della CEI per il Progetto culturale.  Fa parte del comitato “Scienza & Vita”. Dal 1999 al 2002 è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Dal 2013 è membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. È editorialista dei quotidiani “Avvenire” e “Giornale di Sicilia”, del settimanale dell’episcopato toscano “Toscana oggi”. Più occasionalmente, ha collaborato anche con “L’Osservatore Romano”. Ha collaborato e collabora a numerose riviste,  tra cui “Aggiornamenti sociali”, “Aquinas”, “Catechesi”, “Communio”,  “Consacrazione e servizio”, “Dialoghi”, “Ecclesia Mater”, “Il Maestro”, “Il messaggero di Sant’Antonio”, “Il Serrano”, “Libertà di educazione”, “Nuova Secondaria”, “Nuove frontiere della scuola”, “Orientamenti pastorali”,  “Pedagogia e vita”, “Per la filosofia”, “Presbyteri”, “Ricerca”, “Rogate”,  “Sapienza”, “Scuola italiana moderna”, “Segno”, “Studi cattolici”, “Via Verità e Vita”, “Vita pastorale”.  Collabora con le agenzie “Sir” e “Adista”. È autore di numerosi saggi: Theoria. Alla ricerca della filosofia, La Scuola 1991;- Violenza, mafia e criminalità organizzata, Piemme 1995;- La chiesa di fronte alla mafia, San Paolo Edizioni 1995;- Parole umane e verbo di Dio, Studium 1996;- Magia e fede, Istina 1996;- Evangelizzare nella post-modernità, ElleDiCi 1996;- Comunicazione oltre il mito e l’utopia, Paoline Editoriale Libri 1997;- Il dio della differenza, ElleDiCi 1998;- Antropologia e “verità” dell’uomo, Sciascia 2000;- Il dio che si fà nostro compagno, ElleDiCi 2000;- La scuola nella società complessa, La Scuola 2002;- La stella dei Magi, ElleDiCi 2002;- Metamorfosi della persona, ElleDiCi 2004;- Comunicare educando & educare comunicando, Palumbo 2005; – Dibattito sulla laicità, Elledici 2006;- Sotto il segno di Hermes, Rubettino 2006;- Processo a Gesù, ElleDiCi 2007;- Il coraggio di educare, ElleDiCi 2008; – Quel che resta dell’uomo – E’davvero possibile un nuovo umanesimo? Cittadella, 2015. Svolge un’intensa attività di conferenziere e di relatore in tutta Italia. La mattinata avrà inizio come sempre alle 09:30 con la Celebrazione dell’Ora Terza; quindi l’ascolto della relazione e dopo un momento di intervallo, la discussione aperta e le comunicazioni di servizio da parte dei rispettivi uffici pastorali. Il pranzo alle 12:30 conclude l’appuntamento fraterno; il Vescovo raccomanda la partecipazione anche al pranzo, occasione ulteriore per rafforzare i vincoli della fraternità presbiterale.