Tempo di emergenza Covid: in arrivo in Diocesi aiuto alle Parrocchie e Associazioni caritative

La Conferenza Episcopale Italiana, come già precedentemente comunicato, attingendo ai fondi 8×1000 ha erogato alle Diocesi un contributo straordinario, per l’emergenza in corso a sostegno delle Parrocchie, Enti ecclesiastici e Associazioni caritative in situazioni di reale difficoltà.  Il Vescovo ha disposto la ripartizione del contributo C.E.I.  per la nostra Diocesi e di seguito riportiamo le indicazioni dell’Economo diocesano don Mauro Marchiano per poter usufruire del contributo.

1. Le Parrocchie e gli Enti Ecclesiastici dovranno indirizzare una lettera di richiesta all’Ufficio Economato Diocesano utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: economato@diocesidialbengaimperia.it.
    I Parroci e i Legali rappresentanti degli Enti Ecclesiastici dovranno specificare nella richiesta le voci di spesa e la somma necessaria.
    Le richieste di contributo, riservate alle parrocchie in effettiva difficoltà, possono essere presentate all’Ufficio economato, a titolo puramente esemplificativo per le seguenti destinazioni: difficoltà nel pagamento di utenze, mancati introiti per l’utilizzo di spazi parrocchiali, collette non percepite dei mesi di marzo aprile maggio (calcolati sull’equivalente dell’importo dell’anno precedente), eventuali interventi caritativi ai parrocchiani, documentati, sono esclusi gli importi delle benedizioni delle case, in quanto ci auguriamo che possano essere effettuate in tempi successivi.
    L’economato si riserva di bilanciare il contributo straordinario otto per mille 2020 in base alle richieste delle Parrocchie, con un occhio di riguardo per quelle più povere e più colpite dall’emergenza Covid19.
    In questo momento di difficoltà l’economato viene incontro alle Parrocchie non richiedendo e annullando gli importi del primo semestre dei conti semestrali 2020, che dovrebbe essere richiesto nel mese di luglio prossimo. Per una proficua collaborazione, per chi non avesse ancora provveduto, si richiede di pagare gli importi pregressi.
  2. Parimenti, gli Enti che svolgono attività caritative dovranno indirizzare le richieste alla Caritas Diocesana all’indirizzo: caritas@diocesidialbengaimperia.it e p.c. all’Ufficio Economato all’indirizzo di posta elettronica: economato@diocesidialbengaimperia.it.
    Le Associazioni caritative devono indicare a quale progetto è destinato il contributo (persone in situazioni di povertà o difficoltà con particolare attenzione alle famiglie, contributi alle mense, pagamento bollette, acquisto generi di prima necessità, ecc) e se hanno già usufruito di altri contributi otto per mille nell’anno corrente; si raccomanda vivamente la chiarezza nelle domande e il rigoroso utilizzo dei fondi per le finalità richieste e in parte sopraindicate, giustificando all’ufficio economato e conservando la relativa documentazione per cinque anni, in quanto la Diocesi deve rendicontare con precisione alla C.E.I.

Le domande dovranno pervenire, per le parrocchie, entro il 15 maggio 2020, mentre per le associazioni e gli enti ecclesiastici entro il 25 maggio 2020.

Le erogazioni avverranno entro il 31 luglio 2020.

Per facilitare e velocizzare le operazioni si chiede di indicare nella lettera l’esatta intestazione del conto corrente e il codice IBAN.