RnS: nomina dei Coordinatore diocesano e suoi collaboratori

È tempo di rinnovi nel Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). La modalità per scegliere i servitori a tutti i livelli da sempre è stata quella elettiva: gli appartenenti al RnS – chi ha ricevuto la Preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito e la vive – individuano nelle sorelle e nei fratelli doni e carismi. Nuovo Coordinatore regionale della Liguria per il quadriennio 2023-2026 è Monsignor Mario Novara, a Genova per il proprio ministero di presbitero. Nella diocesi di Albenga-Imperia è stato riconfermato il mandato del Coordinatore diocesano Felice Della Valle; Giuseppe La Gamba ed Enzo Gastaldi sono stati eletti per affiancarlo nel Comitato diocesano di servizio. Da Loano, Borghetto Santo Spirito, Albenga, Garlenda, Alassio, Andora, Castelvecchio e Piani di Imperia si elevano settimanalmente voci di lode e canti. Sono in corso anche incontri periodici di ristretti nel carcere di Imperia, nell’ora d’aria, con appartenenti al RnS motivati dalla parola di Gesù (Mt 25, 36: «ero in carcere e siete venuti a trovarmi»). Scopo di ogni incontro è favorire le condizioni perché il cuore si apra alla Parola e Gesù possa diventare l’unico Signore della propria vita rinnovata nella conversione continua. RnS, in Italia dal 1972, a molti è ancora ignoto. È tempo di fare chiarezza: gli incontri del RnS sono sempre pubblici, aperti e offerti a tutti. Rinnovamento nello Spirito Santo vive nei gruppi – luoghi di accoglienza, preghiera di lode, canti, ascolto, formazione, manutenzione della vita spirituale; tempi di cura, ristoro e gioia -. Non è questione di numeri ma di tempo favorevole per l’incontro: «misericordiati per essere misericordiosi» (Papa Francesco, 2021). Rattrista vedere uomini e donne, anche praticanti, vivere come prigionieri, privi di speranza; visibilmente schiacciati mentre il loro Signore è vicino e vuole incontrarli. Per chi è dunque il RnS? Per chi è aperto a fare il passo per incontrare il Dio vivo che opera sempre; per chi soffre; per chi è riconoscente; per chi ha bisogno di essere consolato, di ringraziare e convertire la vita a Gesù Cristo.