Settembre a Lourdes per una preghiera di pace alla Vergine

Dopo la visita al santuario della Madonna di Mondovì e all’Alta Langa con Bossolasco e a La Morra, l’ufficio pellegrinaggi della diocesi di Albenga-Imperia propone un pellegrinaggio a Lourdes per salutare e pregare la Vergine Maria. Si vuole affidare alla Vergine di Massabielle le situazioni dell’attuale periodo infestato di momenti piuttosto delicati e strani sia per la salute che per il drammatico perdurare della guerra, che ogni giorno toglie la vita a persone innocenti.  Una volta di più constatiamo l’invocazione di Pio XII, quando diceva che «nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra». L’uomo d’oggi, a distanza di oltre due anni, si rende inoltre conto che si è ancora in balia della pandemia, contro la quale l’umanità d’oggi è costretta a combattere insieme ad altre situazioni precarie, anche dal punto di vista economico e di stabilità politica. Tutte queste vicissitudini le vogliamo presentarle in un pellegrinaggio alla Vergine che si svolge dal 9 al 12 settembre. Durante i quattro giorni di permanenza, si effettueranno le tradizionali devozioni, dalla processione dei malati alla Via Crucis, dalla Messa alla recita del rosario, alla visita della Grotta, fino alla processione “aux flambeaux” della sera. Il costo del pellegrinaggio è in totale di 320 euro e prevede il viaggio di giorno in bus gran turismo, la sistemazione in albergo 3 stelle nei pressi del santuario, il servizio in camere doppie. Si potrà inoltre usufruire di una polizza medico – bagaglio e della assistenza religiosa e medica. I responsabili, al fine di rendere più agevole il pellegrinaggio. Invece per coloro che desiderano andare a Lourdes in aereo, è possibile farlo con partenza dal 2 al 5 settembre in volo diretto Genova Lourdes e ritorno. Per ulteriori informazioni, chi lo desidera può rivolgersi all’ufficio della diocesi (tel. 347 260 5 050 – 329 202 2627 – 329 202 2627). La direzione tecnica del pellegrinaggio è affidata alla agenzia “Balestrino Viaggi” di Pietra Ligure.