Concertando tra i Leoni 2022

Come di consueto in questo periodo estivo, ritorna la rassegna musicale di «Concertando tra i Leoni». La rassegna musicale è organizzata dalla sezione Ucai di Albenga-Imperia, in collaborazione con la Curia vescovile, il comune di Albenga, la Fondazione de Mari e l’U.C.A.I. L’iniziativa, che è ormai diventata un appuntamento della stagione estiva ingauna, si svolgerà, come sempre, ad Albenga, nella suggestiva piazzetta dei Leoni, a fianco della cattedrale romanica, del battistero paleocristiano e delle antiche torri, emblemi della Città.
Si incomincia, venerdì 19 agosto, alle ore 21:15, con il “Duo Violino e Pianoforte” di Angelo De Magistris e Rosaria Dina Rizzo. I due artisti presentano un singolare e impegnato programma di G. Donizetti.
Sabato 20 agosto, saranno il “Duo Flauto e Pianoforte” Paolo Zampini e Primo Oliva a eseguire musica moderna e contemporanea. Ma il momento clou dei concerti sarà la rassegna di domenica 21 agosto, interpretato dall’ensemble “Archi dei Fiori” composto da Giovanni Sardo, Valerio Giannarelli, Francesco Coese e Irene Geranio.
Durante la serata, sarà consegnato il «Premio dei Leoni» all’UNITRE.

La serata sarà inoltre preceduta dal racconto e dall’invito alla mostra Onde Barocche, allestita fino al 13 novembre prossimo al Museo Diocesano di Albenga, all’Oratorio della Ripa di Pieve di Teco e in vari siti diffusi sul territorio. A illustrare i capolavori barocchi esposti sarà don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano.

Le serate saranno presentate da Roberta Moschella.