Ripartire dalle bellezze della nostra diocesi

Tra gli eventi promossi nella stagione estiva un notevole successo ha avuto l’iniziativa proposta dai Beni culturali della diocesi di Albenga-Imperia intitolata: «Pitture da illuminarsi alla notte». L’avvenimento ha toccato undici parrocchie, a cominciare dalla chiesa cattedrale di Albenga, mentre a Laigueglia si sono svolte sacre rappresentazioni in forma d’arte sul tema: «Il Figlio dell’Uomo», tratte da «La passione» di Giobatta Martini per l’adattamento e la regia di Giorgia Brusco. Fanno parte degli eventi anche le due sculture quattrocentesche: «Regnavit a ligno Deus», composte da otto statue lignee, esposte nel museo diocesano ingauno e curate da «Formae Lucis» in «accostamento ad un coevo Crocifisso recentemente restaurato. Il confronto conduce alla contemplazione e alla ammirazione di forme e decorazioni che hanno sfidato i secoli e conducono all’interno di un dolore antico». Si tratta pertanto di una campagna di promozione storica ed artistica che, attraverso “Formae Lucis”, l’ufficio dei Ben culturali della diocesi di Albenga-Imperia promuove, a partire dal 2020. Mostre, allestimenti, reportage, servizi, studi e progetti di restauro, che accompagnano fedeli ed appassionati a scoprire luoghi e tesori, dove fede ed arte producono insieme cultura e bellezza. Al fine di diffondere questa mentalità tra i fedeli, l’Ufficio diocesano Pellegrinaggi riapre i battenti a una visita illustrata alla mostra diffusa nel territorio, dedicata all’arte effimera dei “Cartelami” che risalgono all’epoca barocca e sono sagome di cartone o legno dipinte a olio o tempera. Testimonianza di una tradizione andata quasi dimenticata, essi sono cornici sceniche removibili, “apparati effimeri”, che consentivano lo svolgimento di “sacre rappresentazioni” in prosa e in musica durante la Settimana Santa». L’appuntamento è sabato 9 ottobre 2021, con partenza alle ore 7.30, dalla stazione di Pietra Ligure, alle 7.45, a Loano Bar Haiti, alle 8 a Ceriale presso il semaforo. La partenza da Albenga avverrà in piazza del Popolo alle 8.15 e ad Alassio, alle 8.45 presso la chiesa di sant’Ambrogio. È prevista la visita al “Gran teatro dei Cartelami” nella chiesa parrocchiale di Laigueglia e all’oratorio di san Pietro al Parasio. Dopo il pranzo al ristorante “A Casetta” di Imperia Porto Maurizio, si proseguirà per Civezza, dove si visiterà l’oratorio locale di san Giovanni. Tutte le soste avranno come guida don Francesco Ramella, che spiegherà quanto i visitatori desiderano sapere. La visita terminerà nel pomeriggio e il costo complessivo è di 70 euro.
La logistica è a cura della “Agenzia l’Orologio” di Pietra Ligure. È importante sapere che, stante le attuali regole “anticovid “, è del tutto indispensabile essere in possesso del “Green pass” che dovrà essere presentato per salire sul pullman e nella sala del ristorante.