Progetto di ascolto per cargiver

Si è svolto il 12 ottobre scorso presso la sala del Consultorio Profamilia di Imperia il primo incontro di gruppo di auto mutuo aiuto per caregiver. La proposta è nata dalla necessità di sostegno psicologico di chi si prende cura dei propri cari, un bisogno che è stato richiesto dagli utenti del territorio.

La counselor Venturelli ha presentato il progetto dello sportello che si articolerà sia in colloqui individuali che in gruppi di auto muto aiuto. Insieme si è cercato di individuare chi siano i caregiver cioè coloro che si trovano ad accudire assiduamente e continuativamente una persona, spesso un familiare, in stato di fragilità e/o vulnerabilità.

Durante l’incontro è stato espresso il bisogno di essere ascoltati e a tutti è stata data la possibilità di raccontare la propria storia piena di fatiche e di solitudini. Molte sono le persone “invisibili” che senza fare rumore sostengono il peso della cura e costituiscono l’ossatura poco riconosciuta del welfare sanitario.

Chi accudisce si trova immerso in mille mansioni: cuoco, taxista, dispensatore di farmaci, addetto all’igiene. Il caregiver si svuota della propria vita personale frantumandosi in diversi ruoli che non gli sono propri; egli vive in una continua lotta contro il tempo che “mangia” letteralmente i pensieri, il sonno, la vita sociale, la famiglia correndo da casa al lavoro e procurando spesso una grande sensazione di isolamento e solitudine dal mondo delle relazioni.

L’incontro con altre persone che vivono tale esperienza è l’occasione di un tempo proficuo per riappropriarsi di sé stessi e dei propri bisogni.

Il colloquio con un counselor offre la possibilità di sentirsi ascoltati e di avere un po’ di tempo personale.

In questo percorso, la supervisione attenta e competente della psicoterapeuta Dott.ssa N. Rosso guiderà l’operato dei counselor.

Significativa per la forte motivazione personale, la figura dell’assistente sociale Bellando come supporto alle pratiche burocratiche e per i contatti con le strutture sanitarie.

La presenza costante di Bianca Fasceto, tirocinante in Pastoral counseling (specializzazione sanitaria) curerà la    parte tecnica dei colloqui.

Di seguito le indicazioni per accedere allo sportello:

  • Imperia prenotazioni al numero del consultorio via privata Gazzano N°0183-29767
  • Colloqui individuali sulla piattaforma Skype tutti i martedì dalle 15-18 con appuntamenti concordati.
  • Incontro di gruppo di auto mutuo aiuto (almeno 8 persone) il 12 dicembre dalle 16 alle 18 presso la sede del

 

  • Albenga prenotazioni al numero del consultorio zza del Popolo, 6 al nr. 339-8540477
  • Con il nuovo anno, ogni ultimo martedì del mese
  • Colloqui individuali sulla piattaforma Skype tutti i giovedì dalle 15-18 con appuntamenti concordati incontro di gruppo di auto mutuo aiuto (almeno 8 persone) il 14 dicembre dalle 16 alle 18 presso la sede del
Facebooktwitterrssyoutube