Presentazione del Sacro e Vago Giardinello 2021

Come ogni anno il Centro studi di storia della chiesa nella diocesi di Albenga Imperia “Gio.Ambrogio Paneri” pubblica il suo quaderno di studi che contiene ricerche storiche artistiche nell’ambito della Diocesi di Albenga-Imperia. Quest’anno siamo arrivato al settimo numero. Il volume sarà presentato da Antonio Rolandi Ricci che intervisterà gli autori dei singoli contributi.

Il prof. Luciano Calzamiglia ha pubblicato un interessantissimo articolo sul Mons. Giovanni Angelo Abbo, illustre prelato della nostra Diocesi, mentre Magda Tassinari ha analizzato alcune rappresentazioni di tessuti nei dipinti seicenteschi di alcune chiese dell’entroterra del medio ponente ligure. Antonio Rolandi Ricci per l’anno dedicato a San Giuseppe ha analizzato alcune opere raffiguranti il “Transito di San Giuseppe” nella Diocesi e il contributo di Giacomo Nervi invece ha voluto sottolineare l’aspetto quasi sconosciuto della “Confrarie” sul nostro territorio. Sono presenti come per ogni anno le rubriche che illustrano l’attività dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi , della Biblioteca diocesana e dell’Archivio Diocesano. Inoltre continua la Rubrica sui restauri nella Diocesi che quest’anno tratta dell’importante recupero del Crocifisso della chiesa della Carità di Alassio.

La presentazione avverrà sabato 11 dicembre alle ore 16.00 nella Antica Collegiata di Santa Maria in Fontibus di Albenga. per la partecipazione sono necessari il green pass e il rispetto delle norme anti contagio.