La giornata dei poveri: le parole del vescovo Borghetti

Una ricorrenza importante per abbattere il muro di indifferenza che troppo spesso caratterizza il nostro mondo

Giornata poveri_2022

Nella Basilica di San Giovanni Battista ad Imperia nella mattina di oggi, 13 novembre, si è svolta per la giornata dei poveri la Santa Messa, presieduta dal Vescovo della diocesi di Albenga – Imperia S. E. Monsignor Guglielmo Borghetti. Ricorrenza fortemente voluta da Papa Francesco e giunta alla sua sesta edizione.

“Questa giornata,” ci spiega il vescovo “che porta come tema ‘Gesù si è fatto povero per noi’, ha uno scopo molto semplice e del resto anche molto importante, quello cioè di sensibilizzare alla realtà della povertà, cioè delle mancanze, anzi, diciamole proprio con il loro nome: delle Miserie esistenti. Pensiamo che dall’ultimo report della Caritas Italiana, nel 2021 in Italia hanno individuato un milione e mezzo di famiglie in stato di altissima povertà: questo dato credo che basti già, sono cinque milioni e mezzo di persone in Italia che vivono in questa condizione.

Quindi è una giornata fatta soprattutto per abbattere quella che è la “peste” delle relazioni umane, quella che si chiama indifferenza e di recuperare un po’ la percezione della povertà e di far scattare uno slancio di interesse verso queste realtà non dimenticandoci mai che il povero, colui che è in una situazione di indigenza, è sempre un vicario di Cristo, è Cristo stesso che vive nella necessità e che ci chiede di andargli incontro”.

Facebooktwitterrssyoutube