Le meraviglie di Imperia e dintorni

Domenica 13 giugno alle 21:00 la pagina Facebook “Meraviglie di Imperia e dintorni” ospiterà il progetto Formae Lucis della diocesi di Albenga-Imperia per raccontare il “Compianto sul Cristo Morto” di Lucinasco, una delle opere d’arte sacra più preziose della provincia di Imperia. Opera quattrocentesca, il Compianto è oggi esposto in mostra al museo diocesano di Albenga nell’ambito di “Regnavit a Ligno Deus”, mostra realizzata da Formae Lucis visitabile fino 15 settembre 2021. Il Compianto è una “sacra rappresentazione” composta da sotto simulacri lignei policromi, prima esposta alla chiesa della Maddalena e oggi conservata al museo Lazzaro Acquarone di Lucinasco (IM). Di autore ignoto, il complesso può considerarsi un “antefatto” dei cartelami, poiché condivide con essi la teatralizzazione del fatto sacro che suscita il coinvolgimento emotivo dei fedeli. Sarà possibile seguire l’evento di domenica 13 giugno in diretta e fare domande agli ospiti collegandosi ai canali social di “Meraviglie di Imperia e dintorni” e sulla pagina Facebook di Formae Lucis. “Regnavit a Ligno Deus” è parte di “Tremò la terra il ciel s’aperse. Viaggio con Dante tra i cartelami della Diocesi di Albenga-Imperia”. Il progetto avrà una triplice articolazione lungo il 2021: l’esposizione “Regnavit a ligno Deus” al museo diocesano di Albenga; la mostra diffusa sul territorio “Pitture sui cartelami da illuminarsi la notte” inaugurata a giugno e visitabile fino al 15 settembre e infine “Il gran teatro dei cartelami, una rappresentazione teatrale” che si svolgerà nella chiesa di san Matteo a Laigueglia il 23 luglio.