La Scuola Migrantes Diocesana: nella Biblioteca Diocesana un incontro con Gian Maria Zavattaro.

La Scuola Migrantes Diocesana di Albenga: una realtà giovane e dinamica, la cui azione riveste un valore centrale all’interno della Chiesa locale e nella società civile. Le attività di questa scuola saranno al centro dell’incontro organizzato dalla Biblioteca Diocesana il 10 giugno alle ore 17 presso il Seminario Vescovile. L’evento sarà strutturato nella forma di un’intervista rivolta a Gian Maria Zavattaro, insegnante volontario in questa importante realtà.

Un percorso interessante, quello del prof. Zavattaro, che – dopo una lunga esperienza nella scuola, prima come docente di filosofia, poi in qualità di dirigente scolastico – ha deciso di proseguire la sua vocazione professionale dedicando tempo ed energie all’insegnamento della lingua italiana ai  migranti.

La Scuola opera nella nostra Diocesi dal 2018 ed è sostenuta dall’opera di volontari che – nelle due sedi di Albenga e S. Fedele – con il loro impegno introducono le persone che ne fanno richiesta alla conoscenza della lingua italiana. Consapevoli che – come recita il titolo dell’incontro – possedere la parola è appartenere alla comunità, la Migrantes, attraverso le competenze linguistiche fornite, offre alle persone validi punti di riferimenti per orientarsi nella società italiana e fondamentali strumenti per divenire membri attivi della comunità.

L’incontro illustrerà dunque gli obiettivi e la realtà di questa fondamentale realtà scolastica diocesana: non un programma assistenziale calato dall’alto, ma un percorso comune di accoglienza e di crescita. Per partecipare è necessario prenotare la propria adesione al 366 8254229.