La Grecia, sui passi di san Paolo – Viaggio organizzato dall’Ufficio pellegrinaggi

L’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Albenga-Imperia propone cinque giorni di turismo culturale e religioso, sul tema: «La Grecia, sui passi di san Paolo». In particolare suggerisce un pellegrinaggio di cinque giorni di viaggio, da effettuarsi nel  mese di giugno 2023, con partenza da Albenga , Imperia ed altri centri della Riviera e dell’entroterra ligure in pullman fino all’aeroporto Malpensa, probabilmente dal 12 al 16 giugno.

Durante il pellegrinaggio, la permanenza in Grecia permetterà ai partecipanti di pernottare ad Atene, che diventerà un po’ la base delle varie iniziative. Si avrà pertanto modo di passare a Volos , il cui territorio ci consentirà di essere più vicini ai monasteri delle meteore, che restano fra le visite più affascinanti del luogo. Qui visiteremo due monasteri che fanno parte di uno dei centri religiosi ed artistici più importanti della chiesa ortodossa. Nel terzo giorno andremo a Corinto, dove si incontrerà il sito archeologico dell’antica Corinto. Ivi soggiornò per  un anno e mezzo san Paolo, il quale fondò una prima comunità cristiana tra le più numerose e dinamiche. Si visiterà inoltre il sito archeologico di Epidauro, in cui si trova uno dei teatri dell’antichità meglio conservati al mondo. Il quarto giorno sarà invece dedicato interamente alle visite di Atene e alla sua acropoli, dichiarata nel 1987, patrimonio  dell’umanità, insieme all’Arios  Pagos, sede dell’alto tribunale di Atene, dove san Paolo pronunciò il discorso più impegnativo della sua missione cristiana.

San Paolo , dicono le Scritture,  si alzò davanti all’Areopago e rivolto  ai “cittadini ateniesi”, pronunziò un sermone, affermando davanti all’iscrizione, intitolata: «Al Dio ignoto», che «voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio» (cf. At. 22 ss) e  invitò il popolo a seguire Gesù risorto.
Il pellegrinaggio terminerà con le visite al museo dell’Acropoli, il centro di Atene, con il palazzo del Parlamento, la cattedrale cattolica e il caratteristico quartiere della “Plaka”. Il quinto giorno è infine lasciato a disposizione del turista per visitare il mercato popolare prima della partenza per l’aeroporto.
Mentre l’Ufficio diocesano resta a disposizione per ulteriori informazioni, per ogni evenienza si può telefonare a Luisa Lanteri (329 202 2627) , specialmente quando arriverà il momento di nuove e utili indicazioni.