Kosovo – Collaborazione della Caritas diocesana con i Carabinieri dell’Msu

Su proposta dei Carabinieri della Multinational Specialized Unit di stanza in Kosovo il Vescovo Guglielmo Borghetti ha stanziato, tramite la Caritas diocesana, una somma di € 1500 che ha permesso ai Carabinieri di acquistare materiale scolastico, viveri, giocattoli e vestiti che sono stati consegnati a famiglie indigenti nelle campagne del territorio kosovaro. L’unità specializzata multinazionale (Multinational Specialized Unit o MSU) è un’unità dell’Arma dei Carabinieri, con funzioni di mantenimento della pace, assistenza umanitaria, polizia civile e militare, in ambito multinazionale. Il capitano Iacopo V. Rossi, già comandante del nucleo radiomobile dei Carabinieri ad Albenga, aveva presentato alla Diocesi la situazione vista sul campo e la sua richiesta di collaborazione.

Nonostante l’età media della popolazione sia la più bassa d’Europa (27,1 anni), sono le precarie condizioni economiche ed un sistema d’istruzione non ancora efficiente a rendere estremamente difficile lo sviluppo di una società potenzialmente dinamica. L’instabilità politica a livello internazionale, la mancanza di lavoro e le prospettive future poco rosee, portano molti giovani kosovari a cercare fortuna in altri paesi europei. L’esclusione socioeconomica, vissuta da molte persone in varie dimensioni della vita quotidiana, rappresenta una delle sfide più importanti per il Paese affinché ci sia un reale e sostenibile processo di sviluppo.