Il cammino sinodale della nostra Chiesa particolare

Logo sinodo

Il cammino sinodale è comunione, partecipazione, missione. “Ascoltandoci vicendevolmente – dice don Pierfrancesco Corsi, responsabile della consultazione sinodale – per ascoltare lo Spirito Santo, in un contesto spirituale, radicato nella liturgia, nella Parola di Dio e nella preghiera. Vivendo una esperienza insieme, non un semplice questionario, per dare vita ad un processo e non solo ad un avvenimento. Tutto questo per discernere insieme, affinché le decisioni siano per il bene di tutti”.
In diocesi, dopo l’apertura del sinodo lo scorso 17 ottobre 2021, è stata costituita un’equipe per l’attuazione del sinodo: Gianmaria Mandara (Azione Cattolica), Riccardo Giribaldi (Famiglia Salesiana), Paolo Pastorelli (La Baracca), Danilo Rovere (Acli) e Roberta Ferrari (Pro Sanctitate). In seguito, sono stati convocati gli organismi di partecipazione per presentare da parte del vescovo Guglielmo Borghetti e dell’incaricato alla consultazione il percorso sinodale: il 1°dicembre il consiglio presbiterale, il 2 dicembre i direttori degli uffici pastorali e la Consulta della Aggregazioni laicali, l’11 dicembre il consiglio pastorale diocesano e il 16 dicembre gli obiettivi e gli strumenti del cammino sinodale sono stati presentati all’assemblea del clero.
In ogni occasione si è sottolineata l’importanza del mettersi in ascolto delle varie realtà in modo il più ampio possibile, avvalendosi delle schede che sono state preparate del comitato organizzativo del sinodo. Fin qui l’elenco di tappe istituzionali di avvio.
Con il nuovo anno, alcune comunità hanno messo a calendario incontri per confrontarsi e rispondere ad almeno alcune delle tante domande della consultazione. Don Pierfrancesco chiede di prestare attenzione ad alcuni punti quando si cammina insieme (sinodo): ricordare che nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco; l’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi; nel cammino sinodale, tutti sono invitati a parlare con coraggio e parresia, cioè integrando libertà, verità e carità; l’obiettivo di “camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola di Dio e sulla celebrazione dell’Eucaristia; la sinodalità è a servizio della missione della Chiesa, a cui tutti i suoi membri sono chiamati a partecipare; il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e sofferenze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli; il dialogo tra cristiani di diversa confessione, uniti in un solo Battesimo, ha un posto particolare nel cammino sinodale; una Chiesa sinodale è una Chiesa partecipativa e corresponsabile; in uno stile sinodale si decide per discernimento, sulla base di un consenso che scaturisce dalla comune obbedienza allo Spirito; la spiritualità del camminare insieme è chiamata a diventare principio educativo per la formazione della persona umana e del cristiano, delle famiglie e delle comunità. Sul sito www.camminosinodale.chiesacattolica.it si possono trovare tutti i contributi della segreteria del Sinodo, il documento preparatorio, le schede per la consultazione sinodale e le ultime notizie dalle varie diocesi. La mail della nostra diocesi dedicata alla consultazione sinodale è consultazionesinodale@diocesidialbengaimperia.it

Facebooktwitterrssyoutube