Giubileo dei giostrai e lunaparkisti

Presenti nel territorio della Diocesi, partecipano alla Messa giubilare presieduta dal Vescovo mons. Borghetti

Nella stagione estiva esiste in diocesi un mondo sconosciuto, degno di essere diffuso tra la gente, spesso affascinata, specie se bambini, dalla loro semplice e gioiosa attività. Si tratta dei lunaparkisti e giostrai, che vivono e operano nel territorio, da Pietra Ligure a Imperia, recando gioia e festa a grandi e piccini. I luna park estivi occupano il territorio di Pietra Ligure, Loano, Borghetto SS., Albenga, Andora e Imperia. Le giostre invece sono disseminate lungo la Riviera, alcune in forma permanente, ma la maggior parte si fermano solo nei mesi estivi, come avviene a Pietra Ligure, Loano, Alassio, Laigueglia, Diano Marina. «Solitamente, ogni anno l’ufficio diocesano dei Migrantes – osserva il direttore, il diacono Giorgio Pizzo – va, con i suoi volontari, a visitare i luna park e le principali giostre, procurando anche di preparare e amministrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana, celebrare la Messa nei principali luna park e portare la benedizione delle famiglie».

La indizione straordinaria dell’Anno santo della Misericordia indetto da papa Francesco ha spinto, quest’anno, a celebrare una Messa giubilare al Luna park di Andora per tutti i lunaparkisti e giostrai, presenti nel territorio diocesano. L’evento inizierà, mercoledì 17 agosto, alle ore 16:00, con le confessioni. Alle ore 17:00, celebrerà la s. Messa giubilare il Vescovo Coadiutore, mons. Guglielmo Borghetti ed altri sacerdoti, fra i quali il direttore dell’ufficio missionario diocesano, Juan Ricardo Loayza Platas, collaboratore con l’ufficio Migrantes dell’iniziativa.