Ceriale festeggia san Rocco

Patrono della Città, il santo viene onorato con la celebrazione di funzioni religiose, presiedute dal Vescovo coadiutore, Mons. Borghetti

Martedì 16 agosto, la parrocchia di Ceriale festeggia il patrono, san Rocco. Alle ore 20:00, nella chiesa parrocchiale, il Vescovo coadiutore, Mons. Guglielmo Borghetti, celebra la Messa e subito dopo guida la processione, durante la quale sfilano gli artistici crocifissi, provenienti dalle vicine confraternite della Liguria e la banda musicale. La giornata si conclude, alle 23:30, con lo spettacolo pirotecnico sul mare. Durante il giorno la tradizione vuole che venga organizzata sulla passeggiata a mare la «fiera di san Rocco», a cui partecipano ambulanti della zona e del basso Piemonte. Sono coinvolti alle funzioni religiose i residenti e i numerosi turisti, i quali potranno visitare la chiesa parrocchiale dei santi Giovanni Battista ed Eugenio, recentemente restaurata. Collocata nel centro storico della Città, insieme all’oratorio di santa Caterina, il duomo conserva all’interno un pregiato Crocifisso del XV secolo, detto: «Cristo dei Turchi» e pale risalenti dal XVI al XVII secolo.