Giornata per le comunicazioni sociali

La Giornata è stata introdotta da Papa Francesco con il Messaggio: «Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo»

Si svolge, domenica 8 maggio, la 50^ Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali, accompagnata, in Italia, da una giornata di riflessione per i responsabili diocesani della comunicazione, che si terrà a Roma, giovedì 26 maggio. Durante l’incontro, organizzato dall’ufficio comunicazioni sociali della Cei, sarà presentato il «Rapporto Giovani 2016» dell’Istituto Toniolo e si avrà la possibilità di un confronto per verificare modalità e contenuti della comunicazione nelle diocesi italiane. Si vivrà – spiega il direttore, Ivan Maffeis – «una giornata di incontro e amicizia, elementi qualificanti per il lavoro quotidiano di ciascuno».

La Giornata, preparata con il messaggio di Papa Francesco, «Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo», dello scorso 24 gennaio, per la festa di san Francesco di Sales, protettore dei giornalisti e delle comunicazioni sociali, invita a riflettere sul rapporto fra la comunicazione e la misericordia per «esprimere – scrive il papa – la compassione, la tenerezza e il perdono di Dio», ma anche «ad aprirsi e a non isolarsi», per rendere la «comunicazione portatrice della forza di Dio». Su questa linea si colloca il servizio pastorale delle comunicazioni diocesane, sviluppato attraverso la pagina domenicale di «Ponente 7» e il sito Web diocesano, attualmente in fase di riallestimento.