Giornata mondiale di Terra Santa

La «Colletta per i Luoghi Santi» andrà quest’anno a favore dei cristiani in Siria. Alla Custodia di Terra Santa l’impegno di curare persone e monumenti sacri

Il Venerdì Santo ospita nella Chiesa la «Giornata mondiale della Terra Santa», durante la quale i fedeli offrono il proprio contributo per i Luoghi santi e i cristiani di Terra Santa. La Giornata, in cui si celebra la «Colletta per i Luoghi Santi», acquista in questi tempi un singolare interesse anche a causa dell’invito di papa Francesco, il quale ha detto in merito che «quest’anno l’aiuto spirituale e materiale è indirizzato particolarmente ai cristiani in Siria. La vostra opera di preghiera e di solidarietà porti sollievo e supporto ai fratelli e sorelle sofferenti per Cristo in Medio Oriente e in tutto il mondo». La colletta, che è regolata da specifiche disposizioni pontificie, viene assegnata alla Custodia Francescana, che, a detta del Custode, Pierbattista Pizzaballa, «è incaricata del mantenimento dei santuari sorti sui Luoghi Santi e impegnata nella cura delle strutture pastorali, educative, assistenziali, sanitarie e sociali, che consentono la vita delle parrocchie e dei più diversi organismi ecclesiali, affinché comunità vive e operanti ne siano la più evangelica salvaguardia». Perciò è indispensabile sostenere i luoghi e i cristiani di Terra Santa – afferma ancora il Santo Padre – per «elevare al Crocifisso il grido della pace per Gerusalemme e perché il mondo, cominciando dalla Terra di Gesù, divenga la Città della pace».