Orario funzioni Settimana Santa

Gli orari delle funzioni della Settimana Santa nella cattedrale di Albenga e nella concattedrale di Imperia

Riportiamo gli orari delle funzioni religiose della Settimana Santa presiedute e celebrate nella cattedrale di Albenga e nella concattedrale di Imperia.
Il 20 marzo, domenica delle Palme, ore 10:00, la benedizione delle palme, in piazza del Popolo, ad Albenga; ore 10:30, parte la processione per la cattedrale, dove il vescovo, mons. Mario Oliveri, celebra la Messa. Il vescovo coadiutore, mons. Guglielmo Borghetti, alle ore 10:30, presiede la Messa nella collegiata di san Giovanni Battista, a Imperia.
Giovedì 24 marzo, ore 09:30, in cattedrale, ad Albenga, mons. Borghetti presiede la Messa Crismale, partendo in processione dalla chiesa di santa Maria in Fontibus. Ad Albenga, alle ore 17:30, il vescovo mons. Oliveri presiede in cattedrale la Messa «in Coena Domini», mentre nella concattedrale di Imperia, alle 18:00, viene presieduta dal vescovo coadiutore mons. Borghetti. Il Venerdì Santo, alle ore 17:30, il vescovo Mario presiede in cattedrale i riti della Passione del Signore; alle ore 18:00, il vescovo Guglielmo,  celebra nella concattedrale di Imperia. Il Sabato Santo, ore 21:30, mons. Borghetti presiede la Veglia pasquale nella cattedrale di Albenga e nella domenica di Pasqua, alle 10:30 celebra, a Imperia, il solenne pontificale di Pasqua, che il vescovo Oliveri presiederà ad Albenga, alle 10:30.
Al di là della liturgia, il Venerdì Santo, ad Albenga, alle ore 21.30, inizia la tradizionale processione con il «Cristo morto» e Via Crucis, partendo dalla chiesa del Sacro Cuore verso la cattedrale. Nella concattedrale di Imperia si svolge invece la suggestiva e originale funzione della «Calata della Croce».