Avviso ai sacerdoti per la Messa crismale del Giovedì Santo

Il cerimoniere diocesano, don Alessandro Ferrua, detta gli orari della Messa crismale presieduta dal Vescovo Borghetti, durante la quale saranno raccolte le offerte per la Quaresima di Carità.

Particolarmente sentita per il suo profondo significato è la «Messa crismale», del mattino del Giovedì Santo, così chiamata perché durante la sua celebrazione il vescovo benedice gli olii santi, che serviranno per amministrare alcuni sacramenti. Alle ore 09:00, i sacerdoti, i diaconi e i religiosi della Diocesi si radunano nella chiesa di santa Maria in Fontibus, per prepararsi alla concelebrazione. Si andrà, quindi, in processione verso la cattedrale, dove, alle 09:30, inizierà la Messa, presieduta dal Vescovo coadiutore mons. Guglielmo Borghetti. Durante la concelebrazione i vicari foranei consegneranno al Vescovo le offerte per la «Quaresima di Carità». Come da tradizione, è auspicabile far partecipare alla funzione rappresentanze di ministranti e di cresimanti. Il cerimoniere vescovile, per motivi organizzativi, chiede agli interessati la cortesia di comunicare il numero dei partecipanti.