Giornata diocesana mensile del malato

Pastorale salute

Con questo scritto don Claudio Chiozzi – Direttore dell’Ufficio pastorale della Salute – si rivolge a noi tutti precisando e ampliando quello detto alla Assemblea del clero di settembre, e per darvi – se vorrete – per indicazioni utili.

1. La Giornata diocesana mensile del malato si farà l’11 di ogni mese, ricordando l’11 febbraio, memoria di N. S. di Lourdes e Giornata Mondiale del malato.
  2. Non si vuole celebrare nulla, non ci saranno eventi programmati in quelle date.
  3. Verranno proposti dall’Ufficio diocesano temi di pastorale della salute, per risvegliare l’attenzione sul mondo della malattia, della salute, del volontariato. Quest’interventi verranno pubblicati sul sito diocesano e mandati a voi per posta elettronica e sui vari canali della diocesi.
  4. Proponiamo di pregare e far pregare pubblicamente in quel giorno per gli ammalati e per chi se ne prende cura. Vi proponiamo di offrire un’intenzione particolare per la Santa Messa del giorno. Vi offriremo comunque una preghiera da fare pubblicamente nelle vostre comunità.
  5. Potrebbe essere utile la visita dei malati nelle case in quel giorno, così anche loro – i soggetti della pastorale della salute – verranno anche loro convolti in questo piccolo programma. È un suggerimento, compatibilmente con i vostri impegni. Vi giungerà dall’Ufficio diocesano una scheda per la pastorale nelle residenze protette, RSA oppure per le visite a casa degli ammalati.

Al fondo di questo articolo due files in formato pdf da scaricare, uno sulla situazione degli adolescenti nel periodo post-pandemico e l’altro la preghiera mensile per gli ammalati.