Formazione catechisti 2022/23

Dopo l’esperienza entusiasmante del Bibliodramma, – ciò che scrive don Fabio Bonifazio direttore dell’Ufficio catechistico – che abbiamo vissuto nel mese di settembre, diamo ufficialmente il via alla stagione formativa 2022-2023 per catechisti.

Come avete potuto vedere sfogliando il calendario pastorale e come ha illustrato il vescovo all’Assemblea del Clero, prosegue il cammino sinodale della Chiesa italiana nella sua fase narrativa, dalla consultazione del Popolo di Dio del primo anno sono nati i cosiddetti “cantieri di Betania”, che scandiranno il lavoro di questo secondo anno. La nostra diocesi ha scelto, come era possibile fare, di aggiungere un quarto cantiere d’azione e d’intervento, quello della cura delle relazioni. Ed è su questo punto, delicato e interessante, che vorremmo centrare la formazione di quest’anno.

Nella locandina in allegato, che arriverà presto nelle vostre parrocchie anche in cartaceo, trovate la descrizione dei tre incontri che proponiamo. Il primo, con il vescovo Guglielmo, più sotto forma di ritiro, per iniziare l’anno con il piede giusto; gli altri due ci aiuteranno a riflettere sul nostro modo di vivere le relazioni con gli altri, perché siano relazioni autentiche ed umane, sul modello di Cristo, e saranno l’occasione per metterci in gioco in prima persona.

Per l’incontro nel Seminario vescovile con il Vescovo Guglielmo del 15 ottobre prossimo è previsto il pranzo comunitario. Sarebbe bello se potessimo approfittare anche di questa occasione per vivere un momento di vera fraternità. È importante però comunicare quanti catechisti di ogni parrocchia saranno presenti. Chiedo dunque ad ogni referente di svolgere questo piccolo servizio e di comunicarlo entro giovedì 13.

Vi invito a non sottovalutare queste opportunità e vi chiedo di stimolare i catechisti delle vostre parrocchie, come sempre, a partecipare.

Approfitto anche di questa mail per comunicare che è stato attivato un canale Telegram dei catechisti liguri. Qui potrete trovare materiali condivisi e iniziative.

Ecco le indicazioni per accedere:

1)     Per chi non ha Telegram

–       Scaricare Telegram, se non è già stato installato, dal Play-store o dall’app-store

–       Creare il proprio profilo Telegram

2)     Per chi ha già Telegram

–       Andare nel proprio browser (l’app che si usa per navigare su internet)

–       Digitare l’indirizzo t.me/catechistiliguria

–       Sarete indirizzati direttamente al canale: cliccare in basso sulla scritta “unisciti”.

Grazie e buon inizio dell’anno catechistico!