Morte del Canonico don Luigi Fusta

Questa notte è deceduto il Reverendo Can. Luigi Fusta, presso l’Ospedale Santa Corona in Pietra Ligure, dove era ricoverato da alcuni giorni per una frattura all’omero.

Era nato a Castelletto Busca (CN) il 27 luglio 1936 e nella locale chiesa parrocchiale aveva ricevuto il S. Battesimo e la Cresima.

Fu alunno del nostro Seminario Diocesano e venne ordinato Diacono il 2 aprile 1960 e Sacerdote il 23 giugno successivo.

Conseguì la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Fu Vicario Parrocchiale nella chiesa Cattedrale di Albenga sino al 5 ottobre 1965, quando fu nominato primo parroco della Parrocchia di San Bernardino da Siena in Albenga, incarico tenuto sino all’11 settembre 1997, quando venne nominato Prevosto della Parrocchia di San Nicolò di Bari in Pietra Ligure, incarico tenuto sino all’8 settembre 2013.

Contemporaneamente, fu più volte Vicario Foraneo del Vicariato di Pietra Ligure, Amministratore Parrocchiale di Giustenice (10.6.2002-31.5.2003) e di Ranzi di Pietra Ligure (1.11.2005 – 30.6.2010).

Portò in Diocesi l’esperienza del Movimento “Incontro Matrimoniale” facendosi promotore e diffusore di tale spiritualità anche in altre diocesi d’Italia.

Il 1° gennaio 2006 venne nominato Canonico Onorario della chiesa Cattedrale di San Michele. Durante gli anni del suo servizio nella Cattedrale stessa come vicario parrocchiale già aveva ricoperto l’ufficio di Canonico del titolo di S. Antonio Abate.

Al termine del suo servizio a Pietra Ligure si ritirò ad Albenga presso la propria abitazione, continuando ad aiutare i Parroci di Loano, Borghetto S. Spirito ed Alassio per numerosi ministeri (predicazione, catechesi, celebrazione dell’Eucaristia e Confessione).

Il Rito esequiale sarà presieduto da S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo Diocesano, martedì 11 ottobre alle ore 11.00, presso la chiesa parrocchiale di San Bernardino in Albenga.

Il Signore Gesù gli conceda ora il premio promesso ai suoi servi fedeli.