Esercizi Spirituali in Seminario ad Albenga – La figura di Elia, icona della vita consacrata, nella sua dimensione profetica

Esercizi Usmi

Lunedì 23 agosto alle ore 7:30 nella Cappella del Seminario, con la Celebrazione delle Lodi è iniziato il Corso di Esercizi spirituali per le Religiose della Diocesi di Albenga-Imperia, organizzato dall’USMI diocesano.

Hanno partecipato 15 Religiose che hanno trascorso questi giorni in un percorso di preghiera nell’ascolto della Parola con la guida di S. E. Mons. Guglielmo Borghetti che nelle sue meditazioni ha delineato la figura del profeta Elia (1° Re 17, 1 – 2° Re 2, 18) presentandolo come icona della Vita Consacrata nella sua dimensione profetica.

Appuntamento centrale di ogni giornata è stata la Celebrazione Eucaristica alle ore 11:45 durante la quale il gruppo si è radunato intorno alla Parola per condividere il pane eucaristico in fraternità e comunione. Particolare solennità è stata data alla Celebrazione conclusiva del 27 agosto quando le Religiose al momento dell’Offertorio hanno riconsegnato la loro vita al Signore e rinnovato i Voti di povertà, castità ed obbedienza; alcune di esse hanno ricordato il loro 50° e 60° di Professione religiosa.

Anche l’Adorazione eucaristica con la Celebrazione dei Vespri ha avuto un momento importante nell’organizzazione delle giornate.

Per tutte le Religiose presenti è stata un’esperienza spirituale molto forte, vissuta in comunione con il proprio Pastore la cui presenza ha sottolineato il legame profondo della Vita Consacrata con la Chiesa.

Esercizi Usmi