“Cena di digiuno” organizzata dall’Azione cattolica

Come è ormai tradizione consolidata nella nostra diocesi di Albenga – Imperia, il mercoledì delle Ceneri, si svolgerà la “cena di digiuno” organizzata dall’Azione cattolica diocesana. Un evento che celebra l’avvio del tempo di Quaresima, un’occasione di preghiera, in cui ci si nutre della Parola di Dio, che mai deve mancare sulle nostre tavole. Un’occasione in cui si ha l’opportunità di riflettere e “assaporare” temi attuali, che caratterizzano la nostra quotidianità.

Il titolo della serata di quest’anno sarà: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro”. Questa esortazione vuole essere un invito ad osservare il mondo con sguardo misericordioso. In modo particolare si porrà l’accento sul tema dell’accoglienza, della pace e della solidarietà.

Attenzioni molto care a papa Francesco, che non si stanca mai di esortarci a non chiudere gli occhi di fronte al dramma dei migranti, che ci invita a pregare per la pace e chiedere perdono per ogni atteggiamento ad essa contrapposto, ed infine ci sollecita a non rimanere mai indifferenti davanti alle sofferenze che affliggono l’umanità. Nel recente messaggio per la Quaresima, Francesco si concentra sulla vita dell’uomo che paragona a un campo, da seminare con opere buone perché possa dare frutti di pace e di amore. Il titolo riprende l’invito rivolto da san Paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti».

La serata si svolgerà presso la parrocchia di san Bernardino ad Albenga con inizio alle ore 20.30. Sarà possibile anche seguire da remoto attraverso la pagina Facebook dell’Azione cattolica e su piattaforma zoom (ID riunione: 82506900627, passcode: 238355).

Al termine della “cena” verranno imposte ai presenti le Ceneri. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani e gli adulti che desiderano vivere un’esperienza di comunione, condividendo un pasto speciale, una cena differente che permetterà di vivere con spirito rinnovato l’attesa della Pasqua.