Biblioteca diocesana, concluso lo scambio di libri

Si è conclusa positivamente l’iniziativa “Libri doppi doppia occasione 2021”, organizzata dalla Biblioteca diocesana. Circa settanta persone si sono avvicendate alla scoperta di libri interessanti, in ottimo stato di conservazione, talvolta vere e proprie occasioni in quanto pubblicazioni non più ristampate e quindi difficilmente reperibili nei canali tradizionali dello scambio librario. L’affluenza è stata regolamentata secondo le norme anti-Covid: piccoli gruppi di due, tre persone ogni mezz’ora, con prenotazione e nella rigorosa osservanza della distanza interpersonale raccomandata. Grazie alle generose e libere offerte dei partecipanti la biblioteca potrà così affrontare le spese relative alle sue attività culturali e didattiche, che non si sono mai fermate anche in questo tempo di pandemia. Ciò che maggiormente colpisce – e che permane al termine di questa esperienza – è la gioia chiaramente leggibile negli occhi di chi ha partecipato, il desiderio di incontrarsi nuovamente dopo questi mesi difficili, di parlare di libri, di cercare tra i volumi le parole giuste: quelle che aiutano a vivere e che fanno rinascere la speranza.