Ad Albenga il Convegno pastorale – Una Chiesa sinodale in ascolto dello Spirito

Convegno pastorale

Sabato prossimo, 25 settembre dalle ore 10.00 alle 12.30, si terrà presso il seminario diocesano di Albenga il convegno pastorale a cui sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose, i catechisti e gli educatori e tutti gli operatori pastorali della diocesi. Sarà presente il teologo don Gianfranco Calabrese. Durante il convegno il vescovo Guglielmo presenterà e consegnerà alla diocesi il percorso di Chiesa che guiderà il nostro cammino per l’anno 2021-2022. All’inizio del nuovo anno pastorale “ci mettiamo in cammino con fiducia, gioia e speranza”, così afferma il nostro vescovo all’inizio della riflessione che offre alla diocesi, nel percorso di Chiesa per il nuovo anno pastorale. La fiducia, la gioia e la speranza dicono gli atteggiamenti di fondo per intraprendere il nuovo tratto di strada che siamo chiamati a percorrere insieme, stimolati dal Magistero di papa Francesco e dalle indicazioni che ci vengono donate dal nostro vescovo. L’anno voluto da Francesco per una attuazione diffusa di “Amoris laetitia”, mette al centro la famiglia come dono di Dio per un processo di maggiore rinnovamento della Chiesa e della società. Si tratta di una decisione coraggiosa e di grande apertura; infatti, sfidando i ripiegamenti e le chiusure esistenziali, provocati dalla pandemia, Francesco, intende trasformare le difficoltà e i problemi causati da questa emergenza sanitaria, sociale e relazionale in una grande sfida per l’intera comunità ecclesiale, per accelerare, in previsione di tempi nuovi, il recepimento integrale di Amoris laetitia. La famiglia ha dato vita a due sinodi che hanno avuto grande partecipazione e una nuova concreta esperienza sinodale nella Chiesa, capace di fare da modello per un nuovo stile di relazioni delle varie realtà della vita ecclesiale. Famiglia Amoris laetitia in una Chiesa sinodale, ecco le coordinate che orienteranno il nostro percorso di Chiesa particolare. Chiesa casa della fraternità e dell’amicizia, tavola della convivialità familiare e mensa della lode e del ringraziamento a Dio. Luogo dove si respira l’accoglienza e si vive l’intimità di relazioni autentiche, proprio per questo capace di confronto e di verifica. Chiesa sinodale, in sinodo, è la Chiesa che viene continuamente rigenerata alla fede e alla testimonianza dalla Parola e dall’Eucaristia. Comunità di ascolto e di cura che ha la gioia di incontrare gli uomini e le donne di buona volontà per discernere la sapienza e la ricchezza umana che apre nuove vie di comprensione del Vangelo, chiamata ad intraprendere percorsi inediti per custodire la casa comune e consegnarla bella e accogliente alle future generazioni. La Chiesa è per sua essenza sinodo, comunione. Si tratta di una strada da percorrere insieme lasciandoci coinvolgere dal Signore che ci chiama all’incontro con Lui. Come afferma il vescovo Guglielmo: “La famiglia è infatti la via della Chiesa perché “spazio umano” dell’incontro con Cristo”. Il compito è quindi quello di far sbocciare il profilo famigliare della Chiesa nella nostra diocesi di Albenga-Imperia, radicati in Cristo Gesù. Perché questa meta possa essere raggiunta, è necessario il contributo di tutti. Contributo che si esprime nella disponibilità di ciascuno ad esprimere i carismi ricevuti per la crescita della nostra Comunità cristiana.