Omelia del Vescovo per la Santa Messa crismale – 6 aprile 2023 – Cattedrale di San Michele Albenga

"Essere in Cristo per essere con per essere per"
06-04-2023

Essere in Cristo per essere con per essere per

1. Carissimi fratelli e sorelle, eccoci anche in questo anno del Signore radunati come famiglia diocesana per la Santa Messa Crismale. “Questa messa che il vescovo concelebra con il suo presbiterio e nella quale consacra il santo crisma e benedice gli altri oli, è come la manifestazione della comunione dei presbiteri con il loro vescovo” (CE 274), così recita il Cerimoniale dei vescovi. E’ una vera festa del sacerdozio ministeriale all’interno di tutto il popolo sacerdotale, profetico e regale, “è il giorno natale del nostro sacerdozio ed è, perciò, anche la nostra festa annuale” diceva San Giovanni Paolo II, festa intensamente orientata verso Cristo il ‘consacrato per mezzo dell’unzione’ (cfr Lc 4,18; At 10,38; Eb 1,99) festa che  invita tutti noi ad avere gli occhi ben fissi su di lui (cfr Lc 4,21). L’unzione di Spirito Santo ricevuta da Gesù nell’Incarnazione e nella teofania al Giordano è partecipata a tutti i membri della Chiesa per mezzo del Battesimo e della Cresima; vescovo, presbiteri e diaconi sono consacrati a titolo speciale a servizio del popolo sacerdotale, dal quale sono assunti e per il quale sono costituiti ministri.