Visita pastorale di Papa Francesco a Genova

Alcune notizie logistiche. L’ora il luogo di partenza dei pellegrini della Diocesi

Nel capoluogo ligure fervono già i preparativi, che vedranno il Papa a Genova, sabato 27 maggio. Si tratta di una visita all’Arcidiocesi genovese, anche se, in alcuni momenti della giornata, l’organizzazione apre alle Diocesi della Conferenza episcopale ligure. Ai pellegrini appartenenti alle Chiese particolari della Liguria, muniti di pass, viene pertanto offerta la possibilità di incontrare il Santo Padre. Alle ore 10:00, nella Cattedrale di san Lorenzo, il Santo Padre incontrerà i vescovi, il clero, i diaconi i consacrati e le consacrate della Regione ecclesiastica ligure. Alle 12:15, nel santuario della Madonna della Guardia, l’incontro sarà con i giovani liguri, mentre, alle 17:30, nell’area della Fiera del Mare, tutti potranno partecipare alla Messa presieduta dal Papa.  La Diocesi di Albenga-Imperia partecipa con sette pullman, più un gruppo di sacerdoti e altri giovani e fedeli che si sposteranno a Genova con mezzi pubblici o privati: tutti, comunque in possesso di un pass gratuito, necessario per entrare nei luoghi scelti dall’organizzazione.
L’orario di partenza per i sacerdoti e altre persone consacrate è alle ore 06:30, dal Seminario di Albenga. Per i giovani, diretti al santuario della Guardia, la partenza è, alla Pensilina di Imperia, alle 05:30 e ad Albenga, in piazza del Popolo, alle 06:00. Per le altre persone, partenza da Imperia, alle 10:00, dalla Pensilina; da Diano Marina, alle 10:00, dalla fermata pubblica della chiesa parrocchiale, da Andora, ore 09:30, dalla fermata pubblica presso Ponte Merula; da Alassio, ore 10:30, dalla chiesa di sant’Ambrogio; da Villanova d’Albenga, ore 10:30, da distributore Erg; da Albenga, ore 11:00, in piazza del Popolo; da Ceriale, ore 10:00, dal semaforo di via Aurelia; da Loano, ore 11, dall’Hotel Turistico; da Pietra Ligure, ore 11:20, dalla stazione ferroviaria.