Visita del vescovo Guglielmo al campo adulti dell’Azione Cattolica

Ormea AC

Domenica 31 luglio, ad Ormea, si è concluso il campo adulti di Azione Cattolica dal titolo “Fatti di voce”. L’esperienza estiva, come sempre aperta a soci e simpatizzanti, ha visto più di trenta persone di differenti età partecipare a questo tempo di fraternità e preghiera.

Nelle giornate sono stati proposti numerosi spunti di riflessione, tutti accomunati dal filo rosso della “voce”: è stata infatti l’occasione di mettersi in dialogo e “ascoltare” delle significative voci dal mondo dell’arte, come il Gesù senzatetto di Timoty Schmalz, la Preghiera di Constantin Brancusi e ancora il Seminatore di Van Gogh e Io e il mio villaggio di Marc Chagall.

Hanno poi partecipato come relatori alcuni esperti: Giulia Calzamiglia, Domenico Belfiore e Christian Ferrari hanno portato infatti la loro esperienza nel campo del canto lirico, della radio e del teatro. Tutte queste voci hanno preparato il terreno per l’incontro con la Parola di Dio, in particolare con il Libro di Ester, nonché per una catechesi sulla preghiera del “Padre nostro”. Non sono mancati ovviamente momenti di preghiera: alla celebrazione quotidiana della santa Messa,  seguita dalla Liturgia delle Ore nonché una suggestiva Via Lucis sotto le stelle. Infine, nella giornata del sabato, è stata organizzata una breve escursione al Castello di Valcasotto con visita guidata a quanto resta dell’antico monastero certosino poi divenuto dimora sabauda.

A conclusione dell’esperienza il nostro Vescovo Guglielmo ha voluto celebrare la Messa della comunità presso la chiesa parrocchiale di San Martino e partendo dalla figura di Salomone e dalla sua richiesta di ricevere un cuore saggio e intelligente, capace di discernere nel giudicare, ha richiamato la centralità di Cristo, cuore e voce di ogni dimensione della Chiesa.