La veglia di Pentecoste presieduta dal Vescovo Guglielmo

La «Veglia di Pentecoste», che si svolgerà nella Cattedrale di san Michele Arcangelo ad Albenga, sabato 8 giugno, alle ore 21:00. Il Vicario episcopale per la pastorale, Can. Pierfrancesco Corsi, informa che  la cerimonia organizzata dalla Consulta diocesana per le Aggregazioni laicali (Cdal). «È una celebrazione della Chiesa locale e come tale di carattere diocesano e sarà presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti.

Ad essa sono invitati l’Azione cattolica, i movimenti ecclesiali e tutte le associazioni, i gruppi-famiglia delle varie parrocchie, i gruppi di catechismo in preparazione alla Cresima, i cresimati dell’anno 2018-2019 e gli animatori degli oratori, i fedeli tutti. Ma soprattutto s’invitano i tanti giovani che verranno numerosi dimostrando un grande senso di Chiesa».

La Veglia è pertanto un momento di preghiera, al quale i cristiani partecipano, tenendo conto che «La celebrazione della Pentecoste – spiega ancora don Corsi – è il compimento della celebrazione della Pasqua, dal momento che l’opera di Cristo è compiuta nel cuore e nella storia degli uomini dallo Spirito Santo». Durante la celebrazione un catecumeno riceverà i Sacramenti del Battesimo, Eucarestia e Confermazione quale momento di iniziazione cristiana.