Un’informazione che mette al centro l’ascolto dell’altro

Parlare col cuore” è “rendere ragione della speranza che è in noi. Il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2023 si inserisce nel cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo del prossimo ottobre”. Lo sottolinea una nota della diocesi di Albenga-Imperia, nella quale si annuncia che “la sfida della comunicazione e le nuove frontiere della deontologia professionale”.

“Gesù è stato – continua la nota – uno dei primi cronisti della storia. Ha dovuto affrontare l’uccisione degli zeloti e il crollo della torre di Siloe: due fatti di cronaca, dinanzi ai quali non ha offerto risposte ma provocato domande. Non bisogna cadere nella tentazione del pettegolezzo mediatico. Oggi si è sostituito la chiacchiera del pettegolezzo con il post di Facebook, ma nulla è cambiato ora viviamo nel “far-west” della comunicazione e ci auguriamo che riuscirete a dedicare maggio tempo a un lavoro impegnativo.

Nel giorno della memoria di san Francesco di Sales, nell’episcopio di Albenga, il vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti ha invitato i giornalisti delle testate locali per un incontro, annuale occasione per accogliere il messaggio di papa Francesco per la giornata della Comunicazioni Sociali (“Parlare con il cuore. Fare verità nella carità”) e scambiarsi, in un clima informale, idee, notizie e impressioni sulla diocesi di Albenga-Imperia. Il 24 gennaio, hanno risposto all’invito i giornalisti Chiappori, Corrado, Fasano, Franchi, Gramaglia, La Corte, Rebagliati, Strizioli. Il vescovo ha richiamato l’importanza di dedicare all’altro un ascolto attento e cordiale, per poi divulgare la verità non come “pietra scagliata”. L’incontro, lungo e cordiale, ha toccato diversi temi sollecitati dalle domande e dagli interventi dei presenti. In rete se ne trovano relazioni ampie e ben fatte.