Giovedì 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore. 27^ Giornata della Vita Consacrata

Il prossimo 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa universale celebra la XXVII Giornata mondiale della Vita Consacrata.

Il programma per la nostra diocesi è il seguente: giovedì 2 febbraio ci si ritroverà per la preghiera del Rosario alle 16.30 nella Chiesa di Santa Maria in Fontibus – Albenga; alle ore 17,15 il Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, inizia la Celebrazione Eucaristica con la Benedizione delle Candele e prosegue con la processione in Cattedrale per la continuazione della Santa Messa. I religiosi e le religiose rinnoveranno i loro voti dopo l’omelia.

La giornata ricorre ogni anno, ma è sempre più significativo che tutta la Chiesa locale accompagni nel ricordo e nella preghiera le comunità religiose presenti nella nostra Diocesi di Albenga-Imperia, comunità che sono, come Simeone e Anna nel Vangelo di Luca, profezia del Signore che viene, sentinelle che accolgono l’altro, mani alzate nella lode e segno di servizio concreto per le necessità degli uomini e delle donne del nostro tempo nella nostra realtà.

La Giornata Mondiale della Vita Consacrata si inserisce quest’anno nel cammino intrapreso da tutta la Chiesa che la condurrà nell’ottobre 2023, per volere di Papa Francesco, alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi sul tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.