Albenga 5 novembre – Veglia di preghiera nella parrocchia di San Bernardino

“Un popolo in cammino di santità”: è il tema proposto dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della Santificazione Universale e la formazione annuale. Un invito a rendere sempre più autentica e vissuta la dimensione comunitaria della santità, un cammino da percorrere insieme!

Stiamo vivendo un tempo veramente straordinario: per la prima volta, tutta la Chiesa, in ogni parte del mondo, si è messa in cammino come un’unica grande famiglia per riflettere su se stessa e sulla sua missione, alla luce del tema della sinodalità, proposto con grande decisione da papa Francesco come il sogno di Dio per la Chiesa del terzo millennio.

In questa cornice si colloca molto bene il tema che il Movimento Pro Sanctitate ha scelto per la Giornata della Santificazione Universale e per il cammino di formazione annuale: Un popolo in cammino di santità.

Una prima ispirazione viene da un passaggio della Lumen Gentium, nel quale si afferma con chiarezza che la nostra vocazione di discepoli di Cristo non è una scalata solitaria, ma una vocazione di popolo. Leggiamo, infatti, nella costituzione conciliare: “Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità” (n. 9). A distanza di quasi 60 anni, il Concilio ci raggiunge, ancora una volta, con il soffio dello Spirito, che ci spinge a rendere una testimonianza ancora più forte ed eloquente della chiamata ad essere popolo, ad essere suoi discepoli vivendo in profondità l’appartenenza al suo Corpo, che è la Chiesa.

Sinodalità è dunque essere popolo di Dio, chiamati a camminare insieme nella santità: possiamo cogliere in questo aspetto un invito a riscoprire e mettere in luce la dimensione comunitaria della santità, che apre alla dimensione apostolica, di annuncio.

Lunedì 31 ottobre nella vigilia della Solennità di Tutti i Santi il Vescovo presiede la Veglia di preghiera per la Santificazione Universale nella Chiesa Cristo Re di Imperia. Il momento di preghiera è promosso e animato dal Movimento Pro Sanctitate presente in Diocesi. Lo stesso momento di preghiera sarà ripetuto ad Albenga nella chiesa di San Bernardino alle ore 21,00 di sabato 5 novembre.