Un libro di “pietra” – Conferenza sulla Cattedrale di Albenga

Venerdì 8 aprile, alle ore 17, nella Sala Lettura della Biblioteca Diocesana, il professor Carlo Lanteri terrà una conferenza sulla cattedrale di san Michele in Albenga. Nel corso dell’incontro il relatore introdurrà i partecipanti alla lettura dei numerosi simboli presenti sulla facciata dell’edificio sacro che – come recita il sottotitolo della conferenza – fin dalla sua edificazione e ancora al presente è stato ed è un autentico “libro di pietra e cuore della Città”.

Questo edificio sacro ha rappresentato anche un punto fisico di continuità nella storia di Albenga, una Città che anche durante i duri secoli dell’Alto Medioevo, proprio in forza della presenza costante del Vescovo e della sua Chiesa Cattedrale, ha saputo superare l’instabilità del momento e rafforzare la propria identità cristiana.

Il relatore, prof. Carlo Lanteri, si autodefinisce un semplice “appassionato di arte medievale”. In realtà, le sue conferenze attraggono e stupiscono, perché – attraverso la lettura degli elementi simbolici – i partecipanti sono coinvolti in un percorso che rievoca e valorizza le profonde radici cristiane della nostra terra.

Per evitare assembramenti, è ancora necessaria la prenotazione al 366 8254229.