Sussidio per la Quaresima. “Un corpo mi hai donato per vivere da fratelli”

L’Ufficio Catechistico ha preparato per la prossima Quaresima un sussidio e il titolo del percorso quaresimale è “Un corpo mi hai donato: per vivere da fratelli”. Questa espressione, tratta dalla Lettera agli Ebrei, è sicuramente un forte richiamo all’Incarnazione, ma quel corpo permette a Cristo di farsi sacrificio, di farsi dono per la nostra salvezza. È il compimento della volontà del Padre. Ma il corpo per noi è anche canale di relazione, è mezzo di comunicazione. In questo secondo anno di cammino sinodale della Chiesa italiana la nostra diocesi ha scelto di investire sulla cura delle relazioni attraverso il cosiddetto quarto cantiere. Questo aspetto ci ha suggerito di vivere la Quaresima nell’ottica della relazione, anche attraverso una lettura parallela con l’Enciclica “Fratelli Tutti”.

In allegato trovate tutti i materiali:

–        Il sussidio da distribuire ai ragazzi e alle famiglie;

–        La guida in cui sono spiegati i contenuti e gli strumenti;

–        Il segno da esporre in chiesa in due formati diversi

Ovviamente, non serve dirlo, sono tutti suggerimenti, che ciascuno potrà usare come desidera. L’abbondanza di stimoli permette di fare anche un discreto discernimento in base alle esigenze.

L’equipe da alcuni di suggerimenti:

1. Il sussidio verrà stampato: poterlo dare in mano ai ragazzi è sicuramente un modo per assaporare meglio tutti i contenuti e condividere in famiglia il percorso della Quaresima;
  2. Il segno è pensato in origine per essere tridimensionale: un prisma a base ottagonale. La misura standard è su cartelloni di formato 70 x 100 cm, tenendo presente che però il prisma completo risulterà alto circa 45 cm. All’occorrenza è possibile aumentare le dimensioni: in genere la larghezza massima del foglio per la stampa è di 1 metro; quindi, è possibile realizzare il prisma con cartelloni di formato 100 x 140 cm. Suggeriamo in ogni caso di rinforzare i cartelloni con altro cartoncino: la stampa su carta pesante è molto costosa. Oltre al segno grande che può essere posizionato in presbiterio o in un luogo adeguato della chiesa parrocchiale, abbiamo pensato che sarebbe carino dare a ciascun ragazzo il proprio piccolo prisma da costruire e da completare volta per volta.
  3. E-mail a cui scrivere per prenotare il materiale: catechistico@diocesidialbengaimperia.it

Al fondo dell’articolo il Materiale per effettuare il download dei file in formato pdf.

(F.B.)